Invalsi: alla prova di inglese nella V primaria partecipa il 99% delle classi

da Orizzontescuola

di redazione

Comunicato Invalsi – Iniziate oggi le prove INVALSI nella scuola primaria con la prova di Inglese nelle classi quinte.

La prova di Inglese – come per le scuole secondarie di primo e secondo grado – si suddivide in ascolto e in lettura ma, a differenza degli altri gradi, le modalità di esecuzione sono rimaste invariate rispetto agli altri anni, vale a dire attraverso i fascicoli cartacei.

Grazie alla collaborazione delle scuole e al supporto fornito dall’Istituto, è stato possibile consentire il regolare svolgimento della prova e il download dei file audio per la prova di ascolto non ha fatto registrare particolari difficoltà.

Gli allievi interessati dalla prova di Inglese della classe V primaria sono 560.629 suddivisi in 29.675 classi.

Di seguito le percentuali di partecipazione alla prova odierna:
PROVA DI INGLESE – V PRIMARIA
Partecipazione classi campione 99,42%
Partecipazione classi non campione 98,76%
Partecipazione complessiva (classi campione e non campione) 98,74%
L’1,26% delle classi non partecipanti è riconducibile per lo 0,09% a eventi di forza maggiore e per l’1,17% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).
La partecipazione delle classi è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.
Il 6 maggio si svolgerà la prova di Italiano nelle classi II e V primaria e il 7 maggio le medesime classi sosterranno la prova di Matematica, entrambe in modalità cartacea.
Il ringraziamento dell’Istituto ai dirigenti scolastici, ai docenti, alle famiglie e agli alunni che hanno partecipato alla rilevazione.