Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020: la nota MIUR

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

L’istruzione degli adulti è stata riorganizzata, a decorrere dal 2015, in:

  • percorsi di istruzione di primo livello
  • percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • percorsi di secondo livello.

I percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono realizzati dalle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA vale a dire dalla sede centrale e dai punti di erogazione di primo livello (sedi associate).

I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica.

Pertanto, gli adulti che intendono iscriversi nell’a.s. 2019/2020 ai percorsi di istruzione di primo livello e  ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presentano domanda di iscrizione direttamente alle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.

Gli adulti, invece, che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono tempestivamente a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con il quale le predette istituzioni scolastiche hanno stipulato
l’accordo di rete.

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2019 e comunque non oltre il 15 ottobre 2020.

Tutte le indicazioni per l’a.s. 2019/2020 e i modelli di domanda sono contenuti nella nota 7755 del 3 maggio 2019.