Maturità 2019, le Commissioni saranno rese pubbliche i primi di giugno

da La Tecnica della Scuola

Di Lucio Ficara

Ci arrivano segnalazioni di molti lettori che sostengono di avere letto sul web che la pubblicazione delle Commissioni degli esami di Stato 2018/2019 sarebbero state rese pubbliche entro la fine del mese di maggio. La notizia sembra essere infondata, infatti da alcuni Uffici scolastici provinciali e da qualche Ufficio scolastico regionale, ci hanno riferito che la pubblicazione avverrà i primi del mese di giugno.

Commissioni esami di Stato 2019, la data presumibile

Da alcuni uffici scolastici provinciali a cui ci siamo rivolti per avere notizie sullo stato dell’arte delle Commissioni degli esami di Stato 2018/2019, ci è stato espressamente detto che la settimana di pubblicazione di tali commissioni è quella che va dal 3 al 8 giugno 2019.

C’è stato riferito che le scuole potrebbero ricevere al SIDI la visibilità delle Commissioni d’esame già a partire dal 3 giugno 2019, ma la data che sembra essere quella della pubblicazione ufficiale è il martedì 4 giugno 2019. Per la data di pubblicazione dell Commissioni di esami di Stato il condizionale è d’obbligo, anche se i funzionari degli Ambiti Territoriali Provinciali che abbiamo ascoltato, la danno come molto probabile se non addirittura certa.

Motore di ricerca Miur per le Commissioni

Il Miur ha già predisposto tutto il materiale per avviare l’esame di stato 2018/2019, già attiva è la piattaforma Commissioneweb, pronto, ma non ancora in linea, è il motore di ricerca del MIUR per trovare tutte le commissioni dell’esame di Stato 2018/2019. La ricerca si potrà fare per Istituto, per nome del Presidente e per nome del Commissario esterno.

È già tutto pronto per la pubblicazione delle Commissioni degli esami di Stato, si dovrà attendere, presumibilmente il 4 giugno 2019, per conoscere i nominativi dei presidenti e dei commissari esterni.