Salvatore ha vinto

Salvatore ha vinto ma tutti noi abbiamo perso

Salvatore , è un nome di fantasia , è un bambino di 13 anni diverso.

E’ diverso perchè , i medici lo sanno bene , quando il DNA fa i capricci, è possibile essere diversi.

Con lui il DNA ha fatto molti capricci.

Salvatore è differente nell’aspetto, nel linguaggio, nella comprensione di concetti apparentemente semplici per i suoi coetanei.

Salvatore è un bambino diversamente abile, appassionato tifoso del Napoli, pigro come tanti bambini e timido come me quando avevo la sua età.

Alla sua mamma hanno comunicato che, nonostante la disabilità “genetica” e “multifattoriale”per Salvatore non ci sarebbe stato nemmeno una ora di sostegno a scuola perché anche l’INPS voleva essere sicura che non si trattasse di un falso invalido.

A Salvatore ed alla sua mamma qualcuno ha consigliato di fare un po’ di scena al cospetto di questa zelante commissione per il sostegno scolastico.

Si, proprio così , hanno suggerito ad un bambino “diverso” di esserlo ancora di più, di non rispondere alle poche domande alle quali Salvatore sa rispondere con orgoglio e senza arrossire come ad esempio: come ti chiami, quanti anni hai , vai a scuola.

Salvatore non ha risposto mostrando quel bellissimo sorriso che il suo DNA capriccioso gli ha regalato.

La commissione ha annuito, preso nota e forse così Salvatore potrà avere meno di due ore di sostegno scolastico al giorno. Forse.

Al ritorno a casa è stato festeggiato dalla sorellina.

Salvatore ha vinto: tutti ma proprio tutti noi, abbiamo perso.

Anche se Salvatore non lo saprà mai.

 

Antonio Nocchetti
Presidente Associazione Tutti a Scuola

Un commento su “Salvatore ha vinto”

I commenti sono chiusi.