Concorso DS: il bollettino di guerra delle commissioni

print

da Tuttoscuola

Non c’è pace per il concorso DS. Mentre tuttora incombono minacciose sui candidati le nubi dell’annunciata sentenza del Tar Lazio che il prossimo 2 luglio potrebbe azzerare la prova scritta del concorso per dirigenti scolastici e obbligarne la ripetizione per tutti, ammessi e non ammessi, continuano a raffica i provvedimenti di modifica delle prove.

Da quando a fine aprile sono stati pubblicati i calendari delle prove orali concorso DS disposti dalle 38 commissioni esaminatrici, il Miur è stato costretto a emanare ben 25 decreti di modifica o rettifica dei calendari, di integrazione o sostituzione di membri delle commissioni, di aggiunta o depennamento di candidati; senza contare che da gennaio ve ne erano già stati altri 8 di decreti di surroga o integrazione delle commissioni.

Nelle ultime modifiche del calendario delle prove vi sono anche spostamenti di date di quattro o cinque giorni rispetto a quelle già fissate, con possibile conseguente danno per chi, venendo da lontano, aveva per tempo prenotato alberghi o voli.

A tutto questo c’è da aggiungere che le commissioni hanno definito (e alcune stanno tuttora definendo) calendari delle prove orali concorso DS con molta discrezionalità, ignorando (o forse costrette a ignorare) l’impegno ministeriale di concludere le prove prima degli esami di maturità.

Nell’insieme si tratta di un vero e proprio bollettino di guerra – destinato certamente ad arricchirsi nel prossimo mese prima che si concludano gli orali – che evidenzia la sconfitta del sistema attuale delle commissioni esaminatrici.

Senza considerare la mancanza di coordinamento nei criteri valutativi delle singole commissioni, ce n’è abbastanza per arricchire il contenzioso a carico del concorso e per aprire una fase di revisione  coraggiosa e responsabile dei criteri di formazione e funzionamento delle commissioni esaminatrici dei concorsi.

Si prenda ad esempio l’esame di maturità. I compensi dei commissari sono dignitosi, e tutti possono operare senza altri oneri di servizio.

Nei concorsi, invece, i compensi sono tuttora risibili e, comunque, i commissari operano senza alcun esonero dal servizio. Proprio questa ultima condizione di contestuale impegno degli obblighi di servizio e dei lavori in commissione allunga a dismisura i tempi delle procedure concorsuali, oltre a non rendere appetibile il lavoro di commissario (spesso sono numerose le nomine d’ufficio).