Certificare le competenze, scuola primaria: modello e info compilazione

da Orizzontescuola

di redazione

Al termine della scuola primaria, gli alunni delle classi quinte riceveranno la certificazione della competenze.

Modello certificazione competenze

Il modello di certificazione delle competenze è stato adottato dal Miur con il DM n. 742/2017 (Allegato A).

Il succitato modello dovrà essere modificato, in quanto il 22 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente che modifica parzialmente la precedente Raccomandazione.

In attesa della ridefinizione del profilo dello studente come individuato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, in coerenza con le nuove competenze chiave europee del 2018, per il corrente anno scolastico, si utilizzerà il modello dello scorso anno scolastico, come indicato dal Miur nella nota del 4 aprile 2019.

Qui le info sulla struttura del modello

Compilazione e rilascio certificazione competenze

Il documento di certificazione è compilato dai docenti di classe al termine dello scrutinio finale della classe quinta ed è firmato dal dirigente scolastico.

Il documento va consegnato al termine dello scrutinio.

Alunni con disabilità

Per le alunne e gli alunni con disabilità certificata, il DM 742/2017, prevede che il modello nazionale può essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa che  rapporti il significato degli enunciati di competenza agli obiettivi specifici del piano educativo individualizzato.

Al tal fine, ad esempio, è possibile allegare dei descrittori ( rubriche, griglie…) tali da declinare la padronanza delle competenze chiave, in coerenza con il PEI, nei quattro livelli previsti dalla certificazione.

Modelli nazionali certificazione competenze e DM n. 742/2017