Nota 5 settembre 2012, MIURAOODGOS Prot. n. 5551/R.U./U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
– Ufficio VII –

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

OGGETTO: Olimpiadi del Patrimonio 2013

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) organizza le Olimpiadi del Patrimonio per l’anno scolastico 2012/2013.

La competizione, alla sua 8a edizione, è rivolta a gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono inviare il modulo di adesione ai Referenti regionali per le Olimpiadi del Patrimonio entro il 15 gennaio 2013.

Si allega il bando in cui compaiono tutte le indicazioni relative alle sedi dove si svolgeranno le varie fasi della selezione, alle modalità di iscrizione e partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore, la scheda di adesione e l’elenco dei Referenti nazionali e regionali.

Il Dirigente

Edvige Mastantuono

———–

Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte

Direzione generale per lo studente l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

in collaborazione con

Centro per i Servizi Educativi MIBAC

Olimpiadi del Patrimonio 2013

ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte, per l’anno scolastico 2012-2013 organizza la competizione delle Olimpiadi del Patrimonio. L’iniziativa, alla sua ottava edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline storiche, storico-artistiche o artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari. La competizione è stata inserita nel 2008 dal MIUR nella lista dei soggetti accreditati per la valorizzazione delle eccellenze e come tale gli studenti vincitori hanno ricevuto negli scorsi anni premi oltre che dall’Anisa anche dal MIUR, che invia direttamente alle scuole gli importi previsti per le gare di squadra a carattere nazionale, secondo le tabelle elaborate dal MIUR stesso. L’iniziativa è stata altresì inserita tra i punti qualificanti del nuovo Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009.

La competizione, promossa da ANISA, sarà realizzata e monitorata nelle fasi di preparazione e valutazione delle prove e nelle sue varie fasi regionali e nazionali da ANISA e dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del MiBAC, ai sensi del Protocollo d’Intesa del 26-3-2003, rinnovato il 2-1-2009, finalizzato a promuovere comuni iniziative per lo sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio culturale. L’iniziativa avrà carattere prevalentemente nazionale, ma il progetto intende allargare la competizione a livello europeo.

1. Obiettivi

  • Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche e monumentali disseminate sul territorio italiano e in due paesi europei;
  • promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni;
  • incentivare un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
  • abituare gli allievi a conoscere e riconoscere linguaggi, materiali, tecniche pittoriche e costruttive delle testimonianze prese in esame;
  • fornire loro strumenti utili, quali ad es. schede di lettura di opere di pittura, scultura e architettura, la cui corretta compilazione li potrà aiutare a porsi le giuste domande di fronte all’opera;
  • spronarli a produrre documentazione fotografica, utilizzando tecniche tradizionali o digitali;
  • abituarli alla collaborazione e al confronto attraverso lavori di gruppo che valorizzino gli apporti individuali (cooperative learning).

2. Le prove: argomenti

La I prova verterà su argomenti di archeologia e arte medievale e sui principali artisti e movimenti artistici dal Rinascimento al Novecento.
La II prova riguarderà argomenti relativi alla protezione del patrimonio di musei e monumenti del territorio italiano nel corso della II guerra mondiale. Queste vicende costituiscono un capitolo di storia contemporanea poco conosciuto dalle giovani generazioni, ma di fondamentale importanza per rafforzarne l’identità civica e culturale. ANISA ha organizzato per la metà di novembre su questo argomento un importante seminario di studio e formazione in collaborazione con i Musei Vaticani aperto ai docenti di scuola secondaria superiore di discipline storiche e storico-artistiche.

Gli argomenti selezionati e tutte le indicazioni sulle modalità delle prove stesse e sul numero di partecipanti per scuola verranno ulteriormente specificate nelle Linee Guida disponibili sul sito www.anisa.it entro la fine di ottobre.

3. Fasi e tempi

  • selezione d’istituto: entro il 10 febbraio 2013, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto, sulla base delle indicazioni contenute nel bando e su esempi di prova forniti alle scuole da ANISA;
  • selezione regionale: 6 marzo 2013, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione. Ad essa saranno ammesse squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione;
  • finale nazionale: Roma, primi di maggio 2013, riservata alle squadre prime classificate in ogni regione; qualora una regione non partecipi alla competizione con almeno cinque scuole iscritte per

    l’accesso alla finale, verrà accorpata ad altra regione in analoga situazione.

  • premiazione dei vincitori della finale nazionale: Roma, primi di maggio 2013. Verrà comunicato successivamente giorno, indirizzo e orario della manifestazione a Roma.

    3.1 Selezione regionale – Prove e argomenti
    La I Prova utilizzata per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi del patrimonio sarà un questionario articolato in domande strutturate e semi strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da 25 domande a scelta multipla a 4 o 5 alternative; potranno essere presenti anche quesiti semi strutturati (completamento, identificazione errori etc); potranno riguardare identificazione di opere di architettura, pittura, scultura, siti archeologici, spazi urbani, distribuiti su tutto il territorio nazionale e compresi di norma nei programmi di studio e in gran parte inseriti nella lista dei siti Unesco. Saranno anche inseriti due siti Unesco scelti in ambito di due nazioni europee.
    E’ prevista dall’a. s. 2011-‘12 un’unica categoria, in quanto la storia dell’arte non viene più insegnata nei bienni di alcuni licei e istituti tecnici e professionali. La partecipazione non è individuale ma ogni scuola selezionerà una squadra di tre (composta o soltanto da studenti del triennio o mista, cioè con un elemento del II anno del Biennio e due del Triennio).

    La II Prova utilizzata per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi del Patrimonio sarà un questionario articolato in domande strutturate e/o semi strutturate da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti quest’anno riguarderanno argomenti relativi alla protezione del patrimonio e alle successive attività di ricostruzione e restauro di architetture, museì, monumenti danneggiati durante il secondo conflitto mondiale.

    I contenuti delle prove e i materiali utili per la preparazione saranno precisati successivamente nelle Linee Guida che saranno pubblicate sul sito Anisa (www.anisa.it) entro il 20 Ottobre.
    N. B. Sul sito Anisa www.anisa.it alla voce Olimpiadi/ archivio è possibile consultare le prove delle passate edizioni della competizione.

    3.2. Finale nazionale – Percorso di lettura del territorio
    Le squadre finaliste dovranno presentare alla giuria un elaborato, risultato/frutto di lavoro di ricerca e documentazione, individuale e/o di gruppo, che attesti un percorso di lettura del territorio (museo, sito archeologico, chiesa, centro urbano, villa, giardino ecc.), realizzato tramite supporto multimediale (cd, powerpoint, filmato o altro). Questa fase potrà avvalersi di apporti trasversali e multidisciplinari, utilizzando competenze di studenti della scuola di provenienza, esterni alla squadra.

4. Modalità di adesione

L’iscrizione sarà effettuata scaricando dal sito www.anisa.it il modulo Allegato I del presente bando e inviandolo debitamente compilato al referente regionale per le Olimpiadi. (cfr. Allegato II);
entro il 15 gennaio 2013, la fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione di euro 50,00 (cinquanta), causale- Olimpiadi del patrimonio 2012 su Bollettino Postale C.C.P. n. 37009164 intestato ad ANISA – per l’Educazione all’Arte; oppure tramite bonifico su C.C.P. n. 37009164, sempre intestato ad ANISA – Per l’Educazione all’Arte – IBAN IT24 N076 0102 40000 0037009164, va inviata alla tesoriera Paola Strada, paola.strada@beniculturali.it, e a Teresa Calvano referente nazionale per le Olimpiadi, teresa.calvano@anisa.it, tel.0644230899 fax 064402294.

5. Quota di iscrizione

Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto a:

  • ricevere informazioni su tutte le iniziative promosse dall’ANISA e dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del MiBAC, a livello nazionale;
  • ricevere il Bollettino Quadrimestrale dell’Anisa per l’educazione all’arte e SED, il Giornale del

    Centro per i Servizi Educativi, nonché eventuali altre pubblicazioni a carattere didattico e/o tematico curate dall’Associazione e da S’ed.

    6. Spese di viaggio

  • Le spese di viaggio per la partecipazione alla selezione regionale saranno a carico della scuola;
  • Le spese di viaggio e di albergo e alcuni pasti, per gli studenti ammessi alla finale nazionale,

saranno a carico dell’ANISA.

La Presidente (Clara Rech)

Roma, 29.7.2012

Allegato 1 – Olimpiadi del Patrimonio 2012-13 SCHEDA DI ADESIONE

Denominazione della Scuola

Indirizzo

Telefono

Numero fax

Indirizzo e-mail

Nominativo del docente referente

Indirizzo privato

Telefono/cellulare

Indirizzo e-mail

La scuola parteciperà alle Olimpiadi del Patrimonio con una squadra composta da 3 studenti del ( ) triennio;
( ) biennio e triennio

Allegato 2 – Indirizzario Referenti Nazionale/Regionali per le Olimpiadi Nazionale

Anisa Responsabile Olimpiadi

prof.ssa Teresa Calvano Via dei Villini, 33
00161 Roma
Tel. 06-44230899

fax 06-4402294

olimpiadi@anisa.it teresa.calvano@anisa.it

S’ed – MiBAC

Via San Michele, 22
00153 Roma
prof.ssa Susanna Occorsio tel. 06-58434219

susanna.occorsio@beniculturali.it

CALABRIA CATANZARO

Maria Barbara, Viale De Filippis 292, 88100 Catanzaro, tel. 0961773719 COSENZA
Claudia Succurro, claudia.succurro@email.it

CAMPANIA CASERTA

Massima Sfogli, Via Laviano 130, 81100 Caserta, tel. 0823/443272, massimasfogli@hotmail.com LAZIO

ROMA

Teresa Calvano Via dei Villini 33,00161 Roma tel. 06-44230899 fax 06-4402294 olimpiadi@anisa.it

LOMBARDIA e EMILIA ROMAGNA

MILANO

Paola Strada, Servizi educativi, Pinacoteca di Brera, Via Brera 28 20121 Milano tel. 0272263262, paola.strada@beniculturali.it

MARCHE ANCONA

Laura Belardinelli, lauraroma2003@yahoo.it, 071201253

PIEMONTE

TORINO
Alessandro Perri, alessandro.perri@istruzione.it

PUGLIA BARI

Vincenzo Velati, Via Ricciotto Canuto 24/R, 70123 Bari, tel. 0805744954 TOSCANA

FIRENZE

Giovanna Ragionieri, via dell’Ariento 18b,50100 Firenze. Cell.340-7808527 giovanna.ragionieri@anisa.it SARDEGNA
Assunta del Priore, Via Prunizzedda 55a, 07100 Sassari, susylum@libero.it
SICILIA

CATANIA
Giuseppe “Peppuccio” Ingaglio, Via Puglia 20, 92024 Canicattì (AG), tel. 0922851878 peppuccio.ingaglio@alice.it

PALERMO

Mariella Riccobono, Via Tevere 2, 90144 Palermo, tel. 091227382

TRENTINO
RIVA DEL GARDA
Ezia Pozzini eziapozzini@gmail.com, tel.0464554285

UMBRIA

PERUGIA

Lidia Antonini Frontalini, via Quinto Settano 1, 06049 Spoleto (PG), tel. 074348195 lidia.antonini@anisa.it

VENETO e FRIULI

TREVISO

Valentina Lunardelli

valeluna04@gmail.com