Il Ministro con il Presidente della Repubblica in visita all’Istituto ‘Romolo Capranica’

“Sono molto felice di essere qui con voi in questa giornata dall’intenso significato simbolico per il vostro territorio e per tutto il Paese. Amatrice è il luogo simbolo del terremoto di tre anni fa ed è entrata nel cuore di tutti gli italiani per come ha saputo rialzarsi dopo quegli eventi drammatici. Tutti si sono mobilitati. L’Italia si è dimostrata ancora una volta una grande Nazione: unita, forte e solidale”. Così il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, durante la visita all’Istituto omnicomprensivo ‘Romolo Capranica’ di Amatrice, crollato in seguito al sisma del 2016 e oggi ricostruito.

La visita si è tenuta questa mattina alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una grande festa dedicata ai ragazzi di Amatrice, a cui hanno partecipato anche Piero Farabollini, Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Antonio Fontanella, Sindaco di Amatrice; il dirigente scolastico del ‘Romolo Capranica’, Giovanni Luca Barbonetti. Ha preso parte alla cerimonia anche John Elkann, Presidente di Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari, che ha contribuito con una donazione alla ricostruzione dell’Istituto.

“Amatrice riparte da questo istituto – ha aggiunto il Ministro Marco Bussetti -. È significativo che questo nuovo inizio parta dalla scuola, che è la base della comunità, il luogo in cui si progetta e si costruisce il futuro. E qui noi oggi stiamo costruendo le condizioni per una decisa valorizzazione di questo territorio, liberando le sue migliori energie per guardare al domani con speranza e fiducia. Non siete soli. Noi, come Ministero dell’Istruzione in particolare, ci siamo stati dall’inizio, ci siamo e ci saremo. Lavoriamo concretamente al vostro fianco per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi”.


Intervento del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

FESTA CAMPUS SCOLASTICO “ROMOLO CAPRANICA” Amatrice, 18 luglio 2019

Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Autorità politiche, civili, militari e religiose,

sono molto felice di essere qui con voi ad Amatrice in questa giornata dall’intenso significato simbolico per il vostro territorio e per tutto il Paese. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la sua presenza, e per la sua costante vicinanza alle comunità colpite dalla tragedia del terremoto. Il Capo dello Stato si conferma ancora una volta il primo sostenitore della scuola italiana.
Ci tengo a ringraziare tutti gli attori istituzionali coinvolti nella costruzione del Campus: il Sindaco di Amatrice Antonio Fontanella, il Dirigente Scolastico Giovanni Luca Barbonetti, l’Agenzia per lo Sviluppo Invitalia.
Tutto questo non sarebbe però stato possibile senza il contributo delle donazioni di imprese e privati.
Un ringraziamento davvero speciale lo dobbiamo alla FCA- Ferrari, oggi qui rappresentata dal Presidente John Elkann, per il contributo di 7 milioni che un grande italiano come Sergio Marchionne decise di devolvere a questo progetto. La festa di oggi la dedichiamo anche alla sua memoria.
Grazie infine ai cittadini, alle famiglie, ai giovani, ai docenti e al personale scolastico di questo territorio: con il vostro impegno avete fatto sì che la vita della comunità continuasse e le attività scolastiche non si interrompessero.
Amatrice è il luogo simbolo del terremoto di tre anni fa ed è entrata nel cuore di tutti gli italiani per come ha saputo rialzarsi dopo quegli eventi drammatici.
Tutti si sono mobilitati.
L’Italia si è dimostrata ancora una volta una grande nazione: unita, forte e solidale.
La presenza odierna del Presidente della Repubblica, la mia e quella degli altri rappresentanti istituzionali, vuole testimoniare il massimo impegno di tutti per accelerare il ritorno alla normalità.
Noi, come Ministero dell’Istruzione in particolare, ci siamo stati dall’inizio, ci siamo e ci saremo.
Non siete soli. Lavoriamo concretamente al vostro fianco per garantire il diritto allo studio ai nostri ragazzi.
A tal fine abbiamo ricostituito la task force per le emergenze e creato un fondo ad hoc.
L’edilizia scolastica è stata fin da subito una priorità del mio mandato. Oltre ai 7 miliardi già sbloccati, abbiamo stanziato ulteriori risorse per 120 milioni di euro per le Regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Facendo squadra si possono raggiungere grandi risultati.
Amatrice riparte.
Ed è significativo che questo “nuovo inizio” parta dalla scuola. La scuola è la base della comunità, il luogo in cui si progetta e costruisce il futuro. E qui oggi noi stiamo costruendo le condizioni per una decisa valorizzazione di questo territorio, liberando le sue migliori energie per guardare al domani con speranza e fiducia.
Buona estate e buon inizio del prossimo anno scolastico a tutti!
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti