Concorso Dsga, quando si svolgeranno le prove scritte?

da La Tecnica della Scuola

Di Fabrizio De Angelis

Quando si svolgeranno le prove scritte del concorso Dsga 2019? E’ una delle domande ricorrenti che arrivano in redazione. A chiederlo, infatti, sono i candidati che hanno superato la prova preselettiva del concorso Dsga che si è svolta l’11, 12 e 13 giugno 2019.

In quell’occasione, degli oltre 102.000 iscritti, solo il 33,3%, pari a 34.196 candidati, ha partecipato alla prova preselettiva. La procedura, ricordiamo, mette a bando oltre 2000 posti di direttore dei servizi amministrativi scolastici.

Concorso Dsga 2019: quando si svolgeranno le prove scritte

Per rispondere alla domanda su quando il concorso dsga 2019 vedrà le prove scritte, non abbiamo al momento una comunicazione ufficiale.

Da quello che è emerso negli ultimi incontri fra sindacati e Miur, possiamo dire che le prove scritte si svolgeranno sicuramente in autunno, probabilmente entro ottobre, ma si tratta di indicazioni di massima che al momento non trovano riscontro reale:: infatti, con le preselettive già concluse ad inizio estate, le prove scritte si potrebbero svolgere tranquillamente nelle prime settimane dopo l’avvio dell’anno scolastico. A seguire gli orali a cavallo fra la fine dell’anno ed i primi mesi del 2020, con le immissioni in ruolo a partire da settembre 2020.

Concorso Dsga 2019: quali sono le sedi della prova scritta

La prova scritta del concorso Dsga 2019 si svolge nella stessa data in ogni regione nelle sedi individuate dagli USR.

Con avviso da pubblicarsi in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – e sul sito internet del Ministero e degli USR competenti, è reso noto il giorno e l’ora di svolgimento delle prove scritte. La pubblicazione di tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Inoltre, l’elenco delle sedi delle prove scritte del concorso Dsga 2019, individuate dagli USR, l’esatta ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico e le ulteriori istruzioni operative, sono comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero e dell’USR
competente. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Concorso Dsga, come si svolgeranno le prove scritte

Bisogna ricordare che saranno due le prove scritte.

Le due prove scritte saranno di 180 minuti ognuna:

  • una prova costituita da sei domande a risposta aperta, relative agli argomenti indicati nel bando;
  • una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nel bando.

La griglia di valutazione della prova scritta sarà predisposta dal comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 8 del decreto ministeriale ed è pubblicata sul sito internet del Ministero prima dell’espletamento della prova scritta.

Concorso Dsga: i temi da studiare per le prove scritte

La commissione assegnerà alle prove scritte un punteggio massimo di 30 punti ciascuna. Accederanno alla prova orale i candidati che avranno conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio di almeno 21/30.

I candidati, per la prova scritta, dovranno prepararsi su determinati argomenti, previsti dall‘allegato B:

– Diritto costituzionale e Diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione Europea.

– Diritto civile

– Contabilità pubblica in riferimento alla gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche

– Diritto del lavoro con riferimento particolare al contratto del pubblico impiego

– Legislazione scolastica

– Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico

– Diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione