Dirigenti scolastici, MIUR vuole assumerli con chiamata diretta per curriculum

da Orizzontescuola

di Anselmo Penna

Ieri incontro al Ministero sulle assunzioni dei dirigenti scolastici. E’ stata fornita la tempistica per le assunzioni dei vincitori di concorso e sono state discusse anche le modalità di reclutamento.

Tempistica

Secondo quanto comunicato ieri dal Ministero, la piattaforma POLIS sarà utilizzata per la scelta delle regioni e sarà attivata da giorno 31 luglio al 2 agosto 2019. La pubblicazione della graduatoria è prevista dal 29 al 30 luglio, mentre le assegnazioni delle sedi avverranno dal 5 agosto.

Posti disponibili

Sono 2047, le assunzioni saranno 1987 assunzioni. I 60 rimanenti sono relative al contenzioso in Sicilia e alla graduatoria del concorso 2011 in Campania. Posti per regione

Modalità di assunzione

Durante il tavolo con i sindacati il Ministero ha avanzato l’ipotesi di assumere i dirigenti in base al curriculum. Lo scopo è di posizionare i dirigenti più qualificati nelle scuole che hanno determinate esigenze. A decidere dovrebbe essere l’Ufficio scolastico regionale.

Una proposta che arriva alla vigilia della eliminazione della chiamata diretta dei docenti e che ha trovato il diniego da parte dei sindacati che chiedono criteri oggettivi di assegnazione alle scuole.