Richiesta misure straordinarie per la specializzazione al sostegno didattico

Alla luce delle dichiarazioni del Ministro Bussetti di voler valutare la percorribilità di soluzioni idonee a garantire le supplenze sul sostegno con personale specializzato, della volontà espressa da questo Governo a promuovere un’effettiva inclusione scolastica di tutti, dell’interpellanza dell’Onorevole Antonio Pentangelo e delle proposte Sindacali.

Vista la sentenza Tar Lazio del 23 Aprile 2019, che ha ravvisato le incongruenze relative al numero esiguo di posti per la frequenza dell’attuale ciclo di specializzazione a fronte di ben 51.107 insegnanti senza il prescritto titolo. 

Visto che gli attuali ammessi a frequentare il corso di specializzazione del TFA Sostegno 2019 sono circa 14.000 e non riuscirebbero a sopperire alla carenza dei 51.107 insegnanti di sostegno.

Visto il diritto degli alunni e delle famiglie di alunni con disabilità ad essere affiancati da personale specializzato adeguato, scongiurando dunque le condizioni di inadeguatezza che sovente si verificano rispetto alle esigenze di tali alunni.  

Considerata l’esistenza di graduatorie di Fascia con relativi punteggi dati da titoli e anni di esperienza di insegnamento.

Considerata altresì la volontà degli idonei non beneficiari, che dopo aver superato tre dure prove, vogliono esercitare il loro diritto ad essere formati, sostenendo costi in termini di tempo, energie psico-fisiche e denaro.

TORNIAMO A CHIEDERE CON FORZA

La tempestiva messa a bando, con provvedimento straordinario, di nuovi percorsi di specializzazione, rivolti agli idonei dell’attuale ciclo (2019) non ammessi alla frequenza, al fine di sopperire alle carenze di organico specializzato, per garantire nel breve periodo, il pieno diritto allo studio dei ragazzi con disabilità, come già anticipato nella lettera inviata al Ministro Bussetti in data 25/07/2019, che si allega alla presente.

Distinti saluti 
Gli Idonei TFA Sostegno


Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
On. Marco Bussetti
e per c. Al Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma
alle Associazioni delle Famiglie di studenti con disabilità.
Oggetto: Richiesta misure straordinarie idonei TFA Sostegno 2019
Egregio Ministro,
Noi aspiranti insegnanti di sostegno, risultati idonei al concorso pubblico per l’ammissione ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, presso l’Università Europea di Roma,
Visto lo scenario attuale che attesta le esigenze di organico in merito al sostegno didattico.
Vista la sentenza Tar Lazio del 23 Aprile 2019, che ha ravvisato le incongruenze relative al
numero esiguo di posti per la frequenza dell’attuale ciclo di specializzazione a fronte di ben 51.107 insegnanti senza il prescritto titolo.
Vista l’inaccettabilità della condizione in cui le Istituzioni Scolastiche, nonostante il
fabbisogno attuale, continuino di fatto a convocare docenti non specializzati per le attività di
sostegno dalle Graduatorie di Circolo e di Istituto, mentre noi restiamo in attesa per mesi e
per anni solo per esercitare il diritto a frequentare tale corso di specializzazione.
Visto il diritto degli alunni e delle famiglie di alunni con disabilità ad essere affiancati da
personale specializzato adeguato, scongiurando dunque le condizioni di inadeguatezza che
sovente si verificano rispetto alle esigenze di tali alunni.
Visto i ritardi delle Università nell’espletamento delle tre prove per la definizione dell’idoneità dei partecipanti e i criteri non propriamente oggettivi nella valutazione della prova scritta e orale.
Si tenga in considerazione, altresì, che l’attuale data di conclusione dei percorsi in periodo “non utile” dell’anno scolastico, impedisce di fatto la pronta utilizzazione del titolo di specializzazione, sfavorendo sistematicamente la messa a disposizione del docente neo-specializzato fino all’inizio del successivo anno scolastico (circa 6 mesi).
Da tali premesse, emerge chiara l’esigenza di nuove misure organizzative che possano riassestare tale percorso tanto delicato e di fondamentale importanza per le istituzioni scolastiche.
Pertanto, Egregio Ministro, noi sottoscritti
CHIEDIAMO
La tempestiva messa a bando, con provvedimento straordinario, di nuovi percorsi di specializzazione, rivolti agli idonei dell’attuale ciclo (2019) non ammessi alla frequenza, da attivare in caso di impossibilità logistiche delle università in cui si è concorso – anche in nuove università che possano rispondere con una offerta formativa adeguata.
Percorsi, che assicurino un inizio dei corsi entro Settembre 2019, garantendo una serena frequenza ed il conseguimento della specializzazione entro la fine dell’anno scolastico 2019/20. Il tutto, per una pronta immissione nelle attività scolastiche entro l’inizio dell’a.s. 2020/2021.
Restando a disposizione per un confronto utile alla predisposizione delle suddette condizioni,
confidiamo nella Sua collaborazione e porgiamo
Distinti Saluti.
Gli Idonei “TFA Sostegno”