Torna a scuola l’educazione civica

da la Repubblica

ROMA – L’educazione civica torna a essere materia di studio obbligatoria con voto in pagella. Oggi il Senato ha approvato definitivamente il provvedimento dopo il voto all’unanimità della Camera. La nuova legge, composta di 12 articoli dopo il testo unificato uscito dalla commissione cultura della Camera, prevede che nel primo e nel secondo ciclo di istruzione sia istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, e che iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile siano avviate dalla scuola dell’infanzia.

Sono previste almeno 33 ore annue e voto in pagella. I temi della lezione di Educazione Civica saranno:
Studio della Costituzione, delle istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione Europea e degli organismi internazionali. La storia della bandiera e dell’inno nazionale.
I temni di svilupo sostenibile adottati dall’assemblea generale delle nazioni unite il 25 settembre 2015. Quindi l’educazione alla cittadinanza digitale, elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro.

Ma ci saranno argomenti come l’educazione ambientale, lo sviluppo eco-sostenibile e la tutela del patrimonio ambientale, delle identità. E naturalmente l’educazione alla legalità;