Reggenze: nel nuovo anno scolastico saranno oltre 500

da Tuttoscuola

Nonostante la copertura di oltre 1900 istituzioni scolastiche vacanti a cui dal 1° settembre saranno assegnati altrettanti dirigenti scolastici, recenti vincitori del concorso DS, nell’anno scolastico che sta per iniziare vi saranno oltre 500 reggenze.

Infatti, oltre alle 365 istituzioni scolastiche sottodimensionate che per legge sono prive di dirigente titolare e devono essere assegnate in reggenza ad altro dirigente scolastico, vi saranno tra le 80 e le 90 istituzioni scolastiche il cui titolare sarà assegnato ad altri incarichi istituzionali o sindacali.

Inoltre, per 76 candidati del concorso DS iscritti in graduatoria di merito con riserva, le loro sedi (comprese tra le 1984 autorizzate per i vincitori) saranno accantonate in attesa di sentenza definitiva.

Pertanto saranno complessivamente tra le 520 e 530 le reggenze da assegnare.

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, aveva annunciato con questo concorso la fine delle reggenze.

Un obiettivo che, soprattutto per quanto riguarda le istituzioni sottodimensionate, può essere in buona parte realizzato, ripristinando la situazione di titolarità di tutte le istituzioni scolastiche attraverso la revisione dei parametri di dimensionamento (d’intesa con le regioni), annunciata all’inizio del suo mandato dallo stesso Bussetti.