Totoministri: per il Ministero dell’Istruzione si fa il nome di Roberto Cingolani

da Tuttoscuola

Queste sono ore decisive per il Paese, e la trattativa tra Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico è ancora in piedi, anche se in salita. E mentre Di Maio prosegue con un nuovo ultimatum (“Senza sì a Conte inutile vedersi”, avrebbe detto dopo il vertice fiume a Palazzo Chigi), iniziano a spuntare i primi nomi di un ipotetico governo giallorosso. E il totoministri del corriere.it parla chiaro: al Ministero dell’Istruzione, il PD vorrebbe Roberto Cingolani al posto di Marco Bussetti.

Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, Roberto Cingolani, 57 anni, è un fisico italiano da giugno 2019 anche Chief Technology & Innovation Officer, per l’indirizzo e la gestione dell’evoluzione delle tecnologie innovative di Leonardo.

Chiaro è che è ancora tutto da vedere: annullato l’incontro in cui Pd e M5S avrebbero dovuto tornare a sedersi al tavolo della trattativa per dare vita a un esecutivo giallorosso. Alle 16.00 riparte invece al Quirinale il secondo giro di consultazioni che si aprirà con una telefonata di Sergio Mattarella al senatore a vita Giorgio Napolitano. Poi verranno sentiti i presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico e a seguire, alle 18:40, i gruppi Misti dei due rami del Parlamento.