Avvio anno scolastico: una guida della Flc-Cgil

da La Tecnica della Scuola

Un ricco fascicolo dedicato all’avvio dell’anno scolastico è stato realizzato dalla Flc-Cgil: “Vogliamo offrire a chi è in prima linea nel lavoro scolastico, ai docenti, agli ATA, ai dirigenti scolastici – spiega il segretario nazionale Francesco Sinopoli – uno strumento operativo che fa il punto sulle questioni aperte per la scuola al fine di favorire la discussione, le scelte e i percorsi da agire per la buona riuscita della nostra quotidianità scolastica”. 
“I docenti e i dirigenti scolastici – aggiunge ancora Sinopoli – troveranno spunti di riflessione e di orientamento in ordine
alle questioni che più affaticheranno le scuole nei primi giorni di programmazione di inizio anno scolastico: il sistema nazionale di valutazione, la scuola digitale, la formazione, i fondi comunitari, gli esami di Stato, una tabella sinottica sulle prerogative attribuite dalle leggi e dal CCNL agli organismi di autogoverno della scuola e alle RSU in tema di contrattazione di scuola”.

Autonomia differenziata

Il fascicolo si apre – certamente non a caso – con un capitolo dedicato al tema della autonomia differenziata, segno che secondo la Flc questo deve essere considerato il problema dei problemi la cui soluzione è prioritaria rispetto ad ogni altra questione.

Le novità legislative

Ci sono poi alcune schede dedicate alle novità legislative più importanti: la videosorveglianza negli asili e nelle scuole dell’infanzia, i controlli biometrici nelle scuole, gli ambiti territoriali, la chiamata diretta dei docenti, la nuova alternanza scuola-lavoro e l’educazione civica.
Il fascicolo prosegue con approfondimenti su alcuni temi particolarmente rilevanti: formazione iniziale e reclutamento dei docenti, il sistema di valutazione nazionale, l’inclusione scolastica per gli studenti con disabilità e il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Più di 30 pagine per aiutare docenti, dirigenti e Ata ad affrontare il nuovo anno in modo più informato. La guida è consultabile in una apposita pagina del sito web del sindacato.