Concorso DS: la sentenza definitiva slitta dal 17 ottobre al 12 marzo 2020

da Tuttoscuola

Slitta la sentenza del Consiglio di Stato: il merito, che avrebbe dovuto essere discusso il prossimo 17 ottobre, sarà invece discusso il 12 marzo 2020.Ad essere stati informati dai loro legali sono stati i ricorrenti che, chiaramente, sperano ora in una sentenza a loro favorevole. Di seguito ricordiamo i motivi della sospensiva dello scorso luglio.

Dall’ordinanza n. 5765 con cui la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva della sentenza del TAR Lazio di annullamento della prova scritta del concorso DS si rilevano le motivazioni di accoglimento: “sulla base di un bilanciamento di tutti gli interessi in conflitto ed alla luce di una valutazione comparativa degli effetti scaturenti dall’esecuzione dell’appellata sentenza nelle more del giudizio di merito, con particolare riguardo all’incidenza sull’assetto organizzativo dell’amministrazione della scuola in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre 2019″.

I giudici non sono entrati nel merito della sentenza del TAR: “a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice)”.