Nei prossimi 10 anni 400mila docenti in pensione, ma si perderà un milione di studenti

da Orizzontescuola

di redazione

Se da un lato la scuola italiana, come riporta l’OCSE, perderà un milione di studenti, saranno molti i docenti che lasceranno il lavoro e dovranno essere rimpiazzati dalle  nuove leve.

400 mila pensionamenti in 10 anni

Il corpo docente in Italia è il più anziano tra i Paesi dell’OCSE e l’Italia ha la quota maggiore di docenti ultra 50enni. Sebbene questo rapporto sia notevolmente diminuito nella scuola primaria e secondaria, dal 64% nel 2015 al 59% nel 2017 con le recenti campagne di assunzioni, l’Italia dovrà sostituire circa la metà degli attuali docenti entro i prossimi dieci anni. Infatti, si attendono circa 400mila pensionamenti in 10 anni. Anche se la richiesta di docenti dovrà fare i conti con il calo demografico e la diminuzione di studenti.

Età degli insegnanti

Per quanto riguarda l’età dei docenti italiani, il tasso di insegnanti tra i 25 e i 34 anni è il più basso dei paesi OCSE, mentre l’età che presenta maggiore presenza è quello tra i 50 e i 59. I dati sono stati forniti oggi in occasione della presentazione del Rapporto “Uno sguardo sull’educazione”, presentato dall’analista Giovanni Maria Semeraro, oggi a Parigi.

Forte presenza femminile

La scuola italiana continua, inoltre, ad avere una presenza femminile con il 93% di donne laureate in Scienze della Formazione primaria, anche se la quota di giovani insegnanti laureate non supera il 4%.

Anche se Scienze della formazione non è l’unico percorso che conduce alla professione di docente, la quota elevata di donne si rileva anche in tutto il corpo docente: il 78% dei docenti è di genere femminile in tutti i livelli di insegnamento. L’indagine Teaching and Learning International Survey (TALIS), che si concentra sulle scuole secondarie inferiori, ha rilevato che in Italia la percentuale di donne tra i dirigenti scolastici nelle scuole medie (69%) è inferiore rispetto alla percentuale delle donne tra gli insegnanti a questo stesso livello.