Al via il concorso «Senato & Ambiente» con il Miur

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Prende il via con questo anno scolastico il nuovo progetto dedicato ai temi della tutela e della sostenibilità ambientale: il concorso “Senato&Ambiente”, frutto della collaborazione tra Palazzo Madama e Miur, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, inserito nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Alla fine dell’anno scolastico i migliori progetti saranno premiati in Senato dove le classi vincitrici illustreranno il lavoro e le proposte elaborate, e presenteranno una risoluzione a conclusione delle proprie attività. E’ quanto si legge in una nota di palazzo Madama.

“Senato e Ambiente” – prosegue il comunicato – rappresenta la novità dei progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, rinnovati per l’anno scolastico 2019-20 (i bandi sono già disponibili online) da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Miur. Si conferma il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, bandito sin dal 2007 dalle tre istituzioni e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado allo scopo di premiare i progetti – video, e-book, siti internet e blog – che saranno capaci di valorizzare la Costituzione e dimostreranno capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e competenza comunicativa.

Anche quest’anno le scuole avranno poi la possibilità di conoscere da vicino il Parlamento attraverso le visite e le attività didattiche organizzate da Senato e Camera. A Palazzo Madama gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – vincitori del concorso “Un giorno in Senato”, inserito nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – approfondiranno i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi.

Per quanto riguarda le altre iniziative di formazione si rinnovano “Vorrei una legge che…”, nato dalla collaborazione tra Senato e Miur, che invita studentesse e studenti delle scuole primarie a elaborare una propria proposta di legge e illustrarla in modo creativo; e “Testimoni dei diritti”, che impegna i ragazzi delle scuole medie a confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.

I bandi sono consultabili nei siti www.senato.it, www.camera.it e www.istruzione.it.

Tutti i progetti Senato-Miur hanno sezioni dedicate nel sito www.senatoragazzi.it.