Incontro Miur-sindacati, Fioramonti: “Forte discontinuità con il passato. Presto decreto migliorativo in CdM”

print

da La Tecnica della Scuola

Incontro al Ministero dell’Istruzione tra il ministro Lorenzo Fioramonti (accompagnato dal vice ministro Anna Ascani e dai sottosegretari, Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro) e le organizzazioni sindacali.

“Abbiamo necessità di mostrare alla società che sulla scuola vogliamo investire. Per innovare, riteniamo marcare una forte discontinuità”, così il ministro dell’Istruzione, che poi ha aggiunto: “La Scuola è fra le priorità strategiche del Paese, pertanto merita investimenti adeguati. Bisogna pensare ad una strategia a lunghissimo termine che dia però degli effetti concreti immediati. Per innovare e per fare una didattica innovativa, oggi la Scuola non ha a disposizione risorse sufficienti”.

Fioramonti, poi, ha affermato di voler “dare importanza al lavoro collegiale ed alla didattica cooperativa, ma intende anche rilanciare la figura degli insegnanti che sono degli eroi civili”. 

Inoltre ha sottolineato che “della dimensione cooperativa fa parte anche il personale ATA, che svolge un servizio essenziale all’interno della comunità scolastica. Per questo è necessario risolvere al più presto questioni concrete perché la Scuola ed i docenti possano svolgere al meglio la loro missione istituzionale”.

Il ministro ha richiesto 2 miliardi di investimento sulla Scuola ed 1 miliardo per l’Università, coinvolgendo in questa operazione anche il Capo dello Stato.

Fioramonti convocherà i sindacati nei prossimi giorni per un nuovo incontro. Successivamente sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio dei Ministri un testo migliorativo rispetto a quanto approvato lo scorso 8 agosto, un testo sia la sintesi delle proposte dei sindacati e delle proposte del Ministro.