Calendari scolastici, quando si torna a scuola in Europa? Il rapporto Eurydice a.s. 2019/2020

da La Tecnica della Scuola

In Europa, la cultura di appartenenza, le tradizioni e non ultimo il clima dei rispettivi paesi “influenzano” la durata e la suddivisione delle vacanze scolastiche.

Nei due recenti rapporti della rete Eurydice rispettivamente dedicati all’anno scolastico (The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2019/2020) e accademico (The Organisation of the Academic Year in Europe 2019/2020) si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno scolastico negli istituti di istruzione primaria e secondaria e sull’organizzazione dell’anno accademico negli istituti di istruzione superiore europei.

Avvio dell’anno scolastico

Nella maggior parte dei Paesi UE, le lezioni riprendono nelle prime settimane di settembre.

Nonostante alcune differenze, i paesi di tutta Europa mostrano molte somiglianze riguardo alla struttura di anno scolastico. In 10 paesi / regioni, inizia generalmente ad agosto. I paesi in cui la scuola inizia prima sono Danimarca e Finlandia. In Germania, anche se c’è un inizio ufficiale il 1° agosto, in realtà le scuole nei diversi Länder iniziano tra il 5 agosto e l’11 settembre.

Quest’anno, in 18 paesi / regioni europei l’anno scolastico inizia il 2 settembre.

In alcuni paesi / regioni, la data di inizio è di solito intorno a metà settembre: questa è la caso nell’Europa meridionale (ad es. Albania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) ma anche in Bulgaria e
Lussemburgo.

A Malta, i bambini tornano a scuola alla fine di settembre. In Austria, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera, l’inizio e la fine dell’anno scolastico variano in modo significativo a seconda delle regioni.

Numero dei giorni di scuola

Il numero di giorni di scuola varia tra 157,5 giorni nell’istruzione primaria nei fiamminghi Comunità del Belgio e 200 giorni in Danimarca e in Italia.

In circa la metà dei paesi / regioni, ilsi va a scuola tra i 170 e i 180 giorni; in 17 paesi / regioni, il numero varia tra 181 e 190 giorni.

In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, ma ci sono alcune eccezioni, come ad esempio in Francia, Albania, Grecia, Romania e Serbia.

Le vacanze

Oltre alla pausa estiva, ci sono altri quattro periodi principali delle vacanze scolastiche in Europa: le vacanze autunnali, Natale e Capodanno, le vacanze invernali / di carnevale e la primavera / Pasqua vacanze.

Ad eccezione delle vacanze di Natale / Capodanno, le altre pause scolastiche differiscono sia per lunghezza che per tempistica.

Poiché alcune di queste festività sono correlate a date di calendario flessibili (Carnevale e Pasqua), i loro tempi cambiano leggermente di anno in anno.

Oltre a queste feste comuni, tutto i paesi offrono giorni aggiuntivi di ferie per occasioni pubbliche o religiose.

A Natale, quasi tutti i paesi offrono due settimane di ferie; in alcuni paesi, la pausa è solo di una settimana (ad es. Slovenia e Serbia) e fino a tre settimane nel caso della Germania.

Le vacanze di primavera / Pasqua durano una o due settimane nella maggior parte dei paesi.