Giornata Europea delle Lingue: tra quiz e tandem linguistici, come imparare le lingue straniere

da Tuttoscuola

Incoraggiare ad imparare più lingue e promuovere la diversità linguistica per una migliore comprensione interculturale: con questo scopo ogni anno il 26 settembre si celebra la Giornata Internazionale delle Lingue, su iniziativa del Consiglio d’Europa. Per l’occasione, Cambridge Assessment English ha raccolto alcuni consigli per imparare e rinforzare una lingua straniera.

In primo luogo, è bene capire il proprio livello, attraverso test dedicati. Per quanto riguarda l’inglese, si può fare giocando con l’app Quiz your English, sfidando persone da tutto il mondo sulla grammatica inglese.
Per chi preferisce condividere il percorso di apprendimento con altri compagni, l’ideale è iscriversi ai corsi di lingua: durante le scuole superiori si può chiedere agli insegnanti di attivare corsi extracurricolari per ottenere certificazioni, come ad esempio quelle del Cambridge Assessment English per l’inglese.

Per migliorare nella comprensione, l’ideale è scegliere film e serie tv da guardare in lingua originale, oppure scovare tutorial e video su YouTube. O ancora, ascoltare i podcast: tra i tanti disponibili in rete, per l’inglese ci sono quelli pensati da Cambridge English.

Per ampliare il proprio vocabolario, è bene leggere libri in lingua originale o i quotidiani locali, utili per chi ha già un buon livello linguistico.

Per passare dalla teoria alla pratica, è necessario mettersi alla prova confrontandosi con persone madrelingua. In molte città si organizzano incontri dedicati proprio allo scambio linguistico dal vivo, oppure  esistono i tandem linguistici online per chiacchierare tramite videochat. Non resta poi altro da fare che mettersi in viaggio per capire realmente il proprio livello.

Ma come mantenere l’impegno e lo stimolo nell’apprendimento di una lingua? Ottenendo una certificazione internazionale di livello, come ad esempio per l’inglese quelle del Cambridge Assessment English: studiare in vista della certificazione insegna a porsi un obiettivo e a raggiungerlo.