Nota 13 settembre 2912, Prot. AOODGAI/0012607

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Ufficio V – Autorità di Certificazione fondi strutturali e Cooperazione bilaterale Paesi UE

 

Agli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

e p.c.

Al Capo di Gabinetto del Ministro

SEDE

 

Al Capo del Dipartimento per la Programmazione

SEDE

 

Al Capo del Dipartimento dell’Istruzione

SEDE

 

Oggetto: “Highlights for High Schools in Italy”. Tirocini didattici di studenti del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA) presso i licei, a.s. 2012/2013.

 

Nel quadro dell’iniziativa di cooperazione educativa “Highlights for High Schools in Italy”, avviata nell’a.s. 2009/2010 dalla Direzione per gli Affari Internazionali in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Boston, anche per l’anno scolastico 2012/2013 sono previsti dei tirocini didattici per 16 studenti del M.I.T., da svolgersi presso altrettanti licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate” nel mese di gennaio 2013.

Al fine di procedere alla designazione dei 16 licei che accoglieranno i tirocinanti statunitensi, questa Direzione Generale invita gli Uffici Scolastici Regionali, che hanno indubbiamente una più diretta conoscenza delle realtà scolastiche locali, ad individuare uno o due licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate”, entro il 4 ottobre 2012.

 

1. Il tirocinio didattico dello studente M.I.T.

In ciascun liceo, il tirocinante statunitense svolgerà, dal 7 al 31 gennaio 2013, un’attività di insegnamento, affiancando il docente italiano per un periodo complessivo di tre settimane, senza oneri per l’istituzione scolastica.

Le attività didattiche si svolgono in lingua inglese e ciascun tirocinante è impegnato nello svolgimento delle lezioni in classe per un monte ore settimanale non inferiore a 18 ore da distribuire su non più di quattro classi distinte, individuate tra le sezioni del IV anno di liceo.

 

Per l’anno scolastico 2012/2013, tali attività riguarderanno prevalentemente le discipline di Fisica e di Chimica, ma non è esclusa la possibilità di programmare, laddove le competenze dei tirocinanti lo permettano, moduli didattici di Matematica e di Biologia.

In coerenza con gli obiettivi del progetto, i cui dettagli sono disponibili sul sito dedicato http://www.hhs.itisavogadro.org, i moduli disciplinari seguiranno principi di didattica laboratoriale e metodi di apprendimento attivo, utilizzando laboratori, strumenti tecnologici e materiali digitali.

 

2. Istituzioni scolastiche assegnatarie del tirocinante M.I.T.

Nella formulazione della proposta, gli USR terranno conto dei licei che si distinguono per iniziative di eccellenza nell’ambito dell’insegnamento scientifico e per la disponibilità a predisporre una programmazione oraria flessibile, utilizzando spazi e strutture (aule, laboratori…) adeguatamente e tecnologicamente attrezzati per lo svolgimento delle lezioni svolte dai tirocinanti. I licei, inoltre, dovranno essere necessariamente ubicati in città facilmente raggiungibili in aereo e sedi di Università e/o Enti di ricerca per eventuali partenariati educativi.

Ai licei è richiesto di gestire l’organizzazione logistica del soggiorno del tirocinante, garantendogli vitto e alloggio presso una famiglia per tutto il periodo del suo soggiorno in Italia e offrendogli un percorso formativo sulla lingua e cultura italiana, con un particolare riferimento alla regione di appartenenza della scuola (di 15 ore circa). Per tali spese, è previsto un contributo forfettario pari a 750,00 Euro.

Per l’assegnazione del tirocinante di Fisica e/o Chimica, si cercherà di favorire la scuola che intenderà programmare in maniera condivisa, con un altro liceo ubicato nella stessa città, l’utilizzo di due tirocinanti nelle due diverse discipline, dopo aver opportunamente verificato l’esistenza di condizioni logistiche favorevoli a tale evenienza. In questo caso, ciascun liceo presenterà una propria richiesta, segnalando il liceo con il quale intende collaborare a tale scopo.

A partire dalle proposte di scuole formulate dagli USR, questa Direzione, di concerto con i responsabili del M.I.T., definirà il gruppo dei 16 licei a cui saranno assegnati i tirocinanti, tenendo conto delle preferenze espresse dai tirocinanti sulle sedi di assegnazione ed anche della coerenza tra le materie di specializzazione degli stessi ed i bisogni del liceo presentati nel modulo di richiesta in allegato.

 

3. Requisiti di assegnazione.

All’atto della candidatura del liceo, il dirigente scolastico indicherà il nominativo del docente “tutor” che, in linea generale, coinciderà con la disciplina scientifica alla quale sarà dedicato il maggior numero delle ore in compresenza con il tirocinante. Il docente dovrà, pertanto, dimostrare un buon livello di competenza in lingua inglese.

Al docente tutor sono richiesti i seguenti impegni:

 

gestione della programmazione didattica preliminare al tirocinio (obiettivi, contenuti, materiali, strumenti…) che avverrà a distanza (via e-mail) direttamente con il tirocinante nel periodo compreso tra la selezione e l’inizio dell’attività (ottobre 2012- gennaio 2013);

 

controllo dell’attuazione della programmazione didattica, dal 7 al 31 gennaio 2013;

 

disponibilità a mettere a punto materiali originali da inserire su una piattaforma appositamente predisposta a tal fine, con l’obiettivo principale di elaborare moduli scientifici CLIL in Inglese fruibili on line come best practices da un pubblico di docenti più ampio (le modalità operative saranno specificate successivamente e direttamente ai docenti coinvolti).

 

Gli USR sono invitati ad inviare (specificando anche un riferimento – nome, telefono ed email – per ciascun USR) le coordinate dei licei individuati, insieme ai relativi moduli di richiesta, alla Direzione Generale Affari Internazionali – Ufficio V, fax 06.58493698 – email: dgai.ufficio5@istruzione.it.

Nel corso del mese di ottobre 2012, l’Ufficio scrivente avrà cura di contattare direttamente – ed esclusivamente – i licei selezionati.

Qualsiasi ulteriore chiarimento può essere richiesto alla casella di posta elettronica in precedenza specificata.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Marcello Limina

—————

HIGHLIGHTS FOR HIGH SCHOOLS IN ITALY

Attività di tirocinio didattico

A.S. 2012/2013

 

Modulo di richiesta per i licei scientifici e/o scientifici “opzione scienze applicate”

Da trasmettere a questo Ufficio, entro il 4 ottobre 2012

 

1. INFORMAZIONI GENERALI

 

  • ISTITUZIONE SCOLASTICA RICHIEDENTE

 

CITTA’:

 

Indirizzo (via, cap, città) :

 

Tel. :                                                 Fax:

 

Email :

 

Sito web:

 

Dirigente Scolastico :  COGNOME :                                         NOME :

 

Indirizzo email (personale):

 

2. INFORMAZIONI UTILI ALL’ACCOGLIENZA DEL TIROCINANTE

 

 

 

  • ALLOGGIO IN FAMIGLIA:

 

  • o a casa del docente tutor (prioritario)
  • o a casa del dirigente scolastico
  • o a casa di un docente dell’Istituto

 

  • o a casa di un alunno dell’Istituto
  • o a casa di un operatore dell’Istituto

 

Per i pasti del pranzo, il liceo può garantire:

o mensa scolastica

o buoni pasto con locale convenzionato

o Altro

  • EVENTUALI SERVIZI AGGIUNTIVI:

………………………………………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………

  • PERCORSO FORMATIVO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA (max 15 ore)

Descrivete brevemente la proposta culturale che il liceo intende elaborare per fornire allo studente del M.I.T. elementi di lingua  e cultura italiana:

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

1. INFORMAZIONI SULLA PROGRAMMAZIONE  DIDATTICA

 

  • DOCENTE TUTOR NEL LICEO (di Fisica o Chimica)

 

COGNOME :                                    NOME :

 

DISCIPLINA INSEGNATA :

 

CLASSI D’ INSEGNAMENTO A.S. 2012/2013:

 

EMAIL:

 

FUNZIONI AGGIUNTIVE PER LA GESTIONE DEL P.O.F.:

 

LIVELLO DI COMPETENZA IN INGLESE (riempire la tabella sottostante, in riferimento al Quadro europeo per le lingue)

 

 
  INGLESE  
Autovalutazione delle competenze linguistiche(**)
  Comprensione Parlato Scritto  
  Ascolto Lettura Interazione Produzione orale    
                       
Diploma(i) o certificato(i)(*)
  Titolo del(i) diploma(i) o certificato(i) Ente erogatore Anno Livello europeo (***)  
           
Esperienza(e) linguistica(he) (*)
  Descrizione Da A  
         
 

 

(*) Le voci contraddistinte da un asterisco sono facoltative (**) V. griglia di autovalutazione su http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/it  (***) Il livello del Quadro europeo comune di riferimento (CEF) se specificato sul diploma originale.

 

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE DEL DOCENTE TUTOR:

 

Esperienza come formatore di formatori                         SI  o     NO o

(Se si, specificare l’ambito progettuale)

 

Utilizzo di approcci metodologici specifici, con riferimento a pratiche di didattica laboratoriale e a metodi di apprendimento attivo                                   SI  o     NO o

(Se si, specificare i  riferimenti teorici e le modalità applicative nell’offerta formativa)

 

Metodologia di insegnamento  CLIL  in inglese                 SI  o     NO o

(Se si, specificare i  contenuti dei moduli didattici)

 

Integrazione ICT nei percorsi di apprendimento               SI  o     NO o

(Se si, specificare supporti e finalità)

 

 

  • CLASSI INDIVIDUATE PER LE ATTIVITA’ NEL CORSO DELL’A.S. 2012/2013 (non più di quattro, per un impegno settimanale di 18 ore frontali):

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

  • CONTENUTI DISCIPLINARI (indicare, eventualmente, i contenuti che potranno essere oggetto dei moduli didattici, cercando di non superare 2 argomenti a settimana):

………………………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

  • STRUTTURE E ATTREZZATURE

Per lo svolgimento delle lezioni, il liceo potrà garantire (contrassegnate):

 

□ Laboratori scientifici adeguatamente attrezzati per un approccio sperimentale nella didattica di Fisica e di Chimica

□ Disponibilità di  LIM (lavagne interattive multimediali) in aula e nei laboratorio scientifici

□ Aule multimediali

 

  • ISTITUZIONE SCOLASTICA DELLA CITTÀ CON LA QUALE SI INTENDE COLLABORARE PER L’UTILIZZO CONDIVISO DI DUE TIROCINANTI (se del caso):

 

Nome dell’Istituto :

 

Indirizzo (via e cap.):

 

Tel. :                                                 Fax:

 

Email :

 

Dirigente Scolastico :  COGNOME :                             NOME :

 

Docente tutor:  COGNOME :                                         NOME :

MATERIA INSEGNATA (di Fisica o di Chimica, ma diversa da quella del docente del proprio liceo)

 

 

Data

       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                          ……………………………………………….

Un commento su “Nota 13 settembre 2912, Prot. AOODGAI/0012607”

I commenti sono chiusi.