Concorso DSGA, prove scritte 5-6 novembre. Cartacee o al computer?

print

da Orizzontescuola

di redazione

Concorso DSGA: prove scritte 5 e 6 novembre. Saranno cartacee o al computer? L’orientamento del Miur

Prove scritte

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Avviso relativo allo svolgimento delle prove scritte del concorso per 2004 posti di DSGA.

Le prove si svolgeranno in data 5 e 6 novembre 2019 e dureranno ciascuna 180 minuti.

Queste le prove:

  • una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018;
  • una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del DM 863/2018.

Per la prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta, la commissione assegna un punteggio da 0 a 5 punti per ciascuna risposta esatta. Per la prova di carattere  teorico-pratico, la commissione assegna un punteggio da 0 a 30 punti.

La commissione procede prima alla correzione delle sei domande a risposta aperta; nel caso in cui il candidato non raggiunga il punteggio minimo di 21 punti, non procede alla correzione della prova di carattere teorico-pratico.

La prova è superata se si consegue un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove.

Il voto finale delle due prove:

– è unico

– può essere di 30 punti al massimo

– deriva della media aritmetica dei risultati conseguiti nelle due prove

La prova sarà corretta sulla base di una griglia elaborata dal comitato tecnico-scientifico che predisporrà le prove. La griglia sarà pubblicata sul sito del Miur prima dell’espletamento della prova medesima.

Prove cartacee o al PC?

Sciolto il nodo delle giornate di svolgimento delle prove, resta quello delle modalità di svolgimento.

In realtà il Miur, in risposta ad un’apposita richiesta dell’Anquap, aveva espresso il proprio orientamento, ossia quello di far svolgere le prove in modalità cartacea, tuttavia non vi è nessun avviso scritto al riguardo.