Nota 28 settembre 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 6167

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Stud

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: I Progetti nazionali per la matematica. Giornate di studio per la presentazione dei risultati.

 

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica ha avviato, come già più volte rappresentato, una serie di iniziative tendenti a corrispondere sia all’esigenza di migliorare gli apprendimenti in matematica sia a favorire l’attuazione delle Indicazioni Nazionali e Linee guida per i Licei, gli Istituti Tecnici e Professionali.

Nell’ambito di tali iniziative, particolare rilevanza hanno assunto i due Progetti nazionali:

 

“La prova scritta di matematica agli Esami di Stato di Liceo scientifico: contenuti e valutazione”;

“Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze previste a conclusione dell’obbligo d’istruzione e del primo biennio dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali”.

 

I due progetti hanno finora coinvolto un numero consistente di docenti impegnandoli nelle diverse attività che sono state realizzate con il contributo dei Referenti regionali per la matematica, già a suo tempo segnalati dalle SS. LL.

 

Al fine di diffondere l’ampia documentazione prodotta e presentare i risultati delle attività svolte è stata programmata la realizzazione di giornate di studio da svolgersi in ambito regionale entro la metà di dicembre 2012. Alle giornate di studio sono invitati a partecipare docenti di matematica in servizio nelle classi del I Biennio dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali e docenti che prestano servizio nell’ultimo anno degli indirizzi di studio interessati alla prova scritta di matematica agli esami di Stato.

 

I dettagli organizzativi e, in particolare, il calendario delle giornate di studio, le sedi di svolgimento e il numero dei partecipanti saranno definiti, anche sulla base delle disponibilità espresse a livello locale, nell’incontro dei Referenti regionali per la matematica che si terrà a Fiuggi nei giorni 26 e 27 ottobre 2012 e per il quale, i Referenti regionali, riceveranno formale invito dal L.C. “Cavour” di Torino, che provvederà a liquidare le spese di viaggio e pernottamento.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela PALUMBO