Lingue di minoranza a scuola

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA

APPUNTO PER UFFICIO STAMPA 1 ottobre 2019, AOODGOSV 20370

Seminario nazionale “Lingue di minoranza a scuola”- Pozza di Fassa (TN) 3 – 4 ottobre 2019

A vent’anni dell’entrata in vigore della Legge n. 482/1999 (legge-quadro sulle minoranze linguistiche) la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, organizza il Seminario nazionale “Lingue di minoranza a scuola” che si terrà presso la Scuola Ladina di Fassa (TN) dal 3 al 4 ottobre 2019.

L’orizzonte culturale dell ‘evento, in continuità con l’omonimo seminario tenutosi nel 2010, si colloca nel più ampio contesto europeo che riconosce il plurilinguismo e le diversità culturali come una ricchezza da valorizzare. Anche le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” evidenziano il ricco mosaico di lingue che caratterizza il territorio nazionale, riconoscendo l’educazione plurilingue quale strumento culturale per l’esercizio della cittadinanza.

L’evento, oltre alla partecipazione di esperti del settore, Università e enti culturali, vedrà protagoniste le scuole che presenteranno le esperienze più significative condotte nel corso degli anni, soprattutto attraverso i progetti realizzati con i finanziamenti erogati dal MIUR. La Direzione Generale, infatti, ha attivato nel tempo una serie di iniziative con lo scopo di promuovere una progettualità orientata alla diffusione di un uso vivo della lingua nell’ottica di una reale contestualizzazione dell ‘apprendimento.

Il Seminario si pone, quindi, l’obiettivo di stimolare il confronto sul tema dell’insegnamento delle lingue di minoranza stimolando la riflessione sui punti di forza e sulle criticità che le scuole incontrano nell’insegnamento delle lingue minoritarie, anche al fine di orientare i prossimi piani di finanziamento.

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo