Green Marketing and Cultural Eco-innovation

print

Green Marketing and Cultural Eco-innovation

>Green marketing la nuova pubblicita’ che fa bene all’ ambiente naturale e culturale<

(Prima fase Livello Base per la formazione innovativa di una pubblicita responsabile dello sviluppo della Green Economy )

di Paolo Manzelli, Presidente Egocreanet, <egocreanet2016@gmail.com>

Premessa  . 

Le risorse naturali sono limitate e quindi lo sviluppo non puo piu’ essere concepito come linearmente illimitato- Pertanto è necessario diffondere una nuova cultura della circolarita’ sostenibile della crescita economica e sociale.

http://www.caosmanagement.it/725-vita-circolare ;

https://www.yeslife.it/green-marketing-un-nuovo-modo-di-comunicare-la-sostenibilita-733/

———————————————————————————————————————————-

Mission :

Disegnare il futuro della MENTE GREEN . attraverso la strategia culturale del GREEN MARKETING a sostegno della politica sociale della sostenibilita della GREEN-Economy.

Il Green Marketing è un modello di comunicazione di impresa culturalmente innovativo che mira a favorire il riutilizzo circolare delle risorse naturali ed umane  per  realizzare lo sviluppo  dell’ Industria 4.0, preservando l’ambiente in modo sostenibile , cosi che la crescita produttiva e dei consumi possa essere soddisfatta diminuendo progressivamente l’ impatto negativo non solo nel presente, ma anche per le generazioni future.

Di conseguenza  il Green Marketing  promuove la crescente consapevolezza del riscaldamento globale, dell’inquinamento e di altre questioni ambientali, in modo che le aziende e i consumatori apprezzino  sempre l’ impegno e la responsabilita sociale delle  imprese impegate nella realizzazione di prodotti / processi e servizi ecologici, in favore dello sviluppo sostenibile .

Pertanto il “Green Marketing” cambia la prospettiva culturale favorendo le opportunita di innovazione e di sviluppo della impresa 4.0  ed anche l’ inserimento qualificato nel lavoro produttivo che viene a dipendere sempre piu dal livello di formazione culturale e professionale  innovativo raggiunto .

OBIETTIVI E FINALITA’:

Il Cambiamento culturale ha assunto un fondamentale aspetto nella comunicazione di impresa  nella “economia circolare” al fine di aumentare la consapevolezza  dei consumatori nell’ acquisto di prodotti ecologici di elevata qualita’  che generano bassi impatti ambientali e benessere sociale. 

Il Tema del Progetto di Formazione, proposto da Egocreanet (NGO) a FenImpreseFirenze ed altri partners , sara organizzato sul tema  del “Strategic Green Marketing” nel corso quale prenderemo in considerazione le prospettive di crescita economica e sociale del futuro, indirizzate al fine di valorizzare culturalmente la effettiva eco-sostenibilita dei prodotti processi e per tramite servizi di pubblicita’ e di immagine  delle imprese aderenti allo sviluppo nazionale ed internazionale della Economia Verde ( Green Circular Economy)  .

DESCRIZIONE:

Le tematiche della prima Formazione di base , riguarderanno il cambiamento del paradigma scientifico e culturale che transea della concezione <Lineare> dello sviluppo in quella >Circolare della Vita<  come base  culturale innovativa delle future prospettive dello sviluppo eco-economico e sociale 

Tematiche generali :

-1,) la “Forma Circolare del Tempo” dalla mitolgia di Cronos alla cultura della societa’ agricola e verso la futura societa industriale 4.0  basata su le nuove concezioni bio-quantiche della simultaneita’ del tempo.

-2).  La Circolarita Naturale del Sistema Vivente , osservando il Ciclo dell’ Acqua (che oggi viene alterato dall’ innalzamento della temperatura globale che provoca il Cambiamento Climatico), cosi come il Ciclo Metabolico della alimentazione alla produzione circolare di ossigeno delle piante al consumo di ossigeno e produzione di CO2 della vita animale ed infine pensando alla ricostruzione cellulare dei tessuti con cellule staminali in funzione del ciclo  coerente della vita associata sinergicamente al programma di  apoptosi cellulare.

-3.) – Il Ciclo di Energia ed Informazione e Materia  nella realizzazione della Intelligenza artificiale e dei migliori programmi di roobotica, sulla  base confronto tra intelligenza artificiale ed intelligenza umana .

-4.) Energia, (E) Materia (M) ed Informazione (I) corrispondono a tre forme di energia che generano un interscambio ciclico tra : <E-M-I > la cui conoscenza e’ divenuta  sostanziale  per  la comprensione della  circolarita’ bio-fisica tra  la informazione Epigenetica e lo sviluppo Genetico della vita sul nostro Pianeta.

DESTINATARI:

 Questa Prima fase della formazione di “Green Marketing and Cultural Eco-innovation”  si propone di coprire la mancanza di attenzione nel selezionare personale nel settore della “ innovazione culturale e scientifica ” del capitale umano” , mentre l’ impegno di tale selezione si realizza normalmente per lo sport o per la scelta e la valorizzazione di cantanti anziche quella di “esperti della comunicazione e divulgazione scientifico/culturale” nel settore professionale  degli addetti alle relazioni esterne dell’ impresa ,dei tecnici informatici, degli esperti di progettazione della formazione e della innovazione, di giornalisti e bloggers e media planners della pubblicita.

ARTICOLAZIONE:

La Prima Fase di un Corso di Formazione su GREEN MARKETING INNOVATION sara finalizzata alla crescita culturale e alle capacita di diffusione della innovazione della professione di  GREEN MERKETERS . 

Come Test di fattibilita’ e’ previsto tenersi un corso preliminare a scopo promozionale del progetto “Green Marketing di innovazione culturale”  da tenersi a Firenze il 07/08 Dicembre con  15 Ore in Presenza  .Tale Test di fatibilita  sara seguito da una  indagine di Ricerca e Sviluppo on line  sul tema del “il WEB delle Opportunita’ di Innovazione Circolare” nel quale i partecipanti svilupperanno  ( con il supporto di Tutors) tematiche specifiche del GREEN Marketing per un totale complessivo i 40 Ore . Successiamente al Test sara aggregato il Partenariato per dare sviluppo all’ effettiva realizzazione del  progetto  di Formazione su <Green Marketing and Cultural Eco-innovation >

ATTESTATO:

Ai partecipanti al Corso Base di Green Marketing di innovazione Culturale verra rilasciato un certificato contenente la votazione dei risultati ottenuti nel colloquio finale.ed una valutazione dei Crediti Formativi rilasciati da Egocreanet.

GREEN MARKETING TRAINING TEAM .

Formazione dello Staff dei Formatori verra coordinata da Paolo Manzelli Presidente Egocreanet. I Formatori saranno selezionati  dai partners  che organizzano il Progetto di Formazione  di Green Marketing , e scelti tra quelli che posseggono conoscenze trans-disciplinari integrate tra  Economia,Ambiente  e Sostenibilita’ ambientale e sociale nella prospettiva della  Green Economy.

“Esempi di Azioni specifiche  della Formazione Iniziale di Green Marketing “.

  1.  “ Azioni rivolte a promuovere la creazione ottimale  immagine della Impresa 4.0”

.Valorizzazione del cambiamento  dei processi di produzione Green  in relazione all’ abbassamento delle emissioni di CO2 , del risparmio energetico di combustibili fossili, e valutazione del ciclo di vita dei prodotti abbassamento dei costi di trasporto e di packaging.  Tale azione mira ad evitare le forme ingannevoli di  Green washing   per mascherare aziende inquinanti in Eco-compatibili.

  • Azioni rivolte ad incentivare la strategia di Produzione della ECONOMIA CIRCOLARE

B1.) Aziende Agricole e della Produzione  Alimentare 4.0  

Avanzamento e revisione  processi metabolici dell’alimentazione per migliorare la salute.

B2. ) -Aziende della Produzione della Energia .

Diffusione della innovazione delle Fonti Energetiche Green (eolico,solare, geotemico) sia come sfida della produzione Green che come innovazione culturale che rionde alle nuove richieste dei consumatori in difesa della sostenibilita ambientale.(Consumer Satisfaction)

B3)- Aziende della Distribuzione e Utilizzazione  di Acqua Potabile .

La Riscoperta del valore dell’ acqua per la vita inclusa la purificazione e la certificazione della potabilita’ dell’ acqua alla luce delle nuove conoscenze .

B4.)- Aziende Sanitarie e del Benessere.

Il cambio di prospettiva sulla salute ed il benessere e il raggiungimento della anzianeita attiva si concentra sulla innovazione della  informazione epigenetica (che agisce oltre la Genetica). Le nuove conoscenze epigenetiche sulla reversibilita’ dei processi patologici che modificano  le strategie del Welfare della salute fino ad oggi gestito dalla farmaceitica molecolare la quale ha escluso ad es. il neuro sviluppo del potenziamento del pensiero dalle possibilita di auto-gestione culturale delle cure mediche.

B5.) – Aziende della Produzione Roobotica e della intelligenza artificiale

Vedi  https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Proposte-per-una-strategia-italiana-2019.pdf ;

,https://rienergia.staffettaonline.com/articolo/33136/Intelligenza+artificiale:+le+prospettive+per+green+energy+e+efficienza+energetica/McNeill ;

Questo settore e il piu avanzato della Industria e dal punti di vista culturale necessita di un confronto tra gli algoritmi della intelligenza artificiale che presiedano alla produzione roobotica e della “realta virtuale ed aumentata” e la evoluzione della intelligenza creativa dell’uomo la cui capacita di intuizione e creativita’ sono nettamente superiori a quale di qualsiasi macchina intelligente.

In Conclusione i Questo schema Preliminare delle possibili azioni di sviluppo del “GREEN MARKETING INNOVATION”, attendo conferme di interesse a collaborare alla proposta in questa prima forma  di realizzazione  del TEST di Fattibilita .

Attendo inoltre , condivisioni e suggerimenti di adesione e attenzione alla proposta di GREEN MARKETING della INNOVAZIONE per favorire il Futuro dello sviluppo del Green Economy in Italia in una prospettiva di cambiamento culturale .