Allarme sostegno: un docente ogni 3 alunni con disabilità

print

da Tuttoscuola

La scuola non è iniziata nemmeno da un mese, ma le famiglie degli alunni disabili sono già in difficoltà. È ancora una volta allarme sostegno: IlTempo segnala la mancanza di insegnanti di sostegno, soprattutto in regioni come il Lazio, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Toscana. Un grido di aiuto quello delle famiglie che rischia di trasformarsi in un dramma in cui le madri pensano addirittura di non mandare i propri figli a scuola.

Purtroppo già esistono casi in cui questi pensieri sono diventati realtà, uno su tutti quello di Sassari dove una famiglia, nei giorni scorsi, ha ritirato dalla scuola la propria figlia in quanto non erano ancora stati nominati gli insegnanti di sostegno e gli educatori.

I numeri non scherzano: secondo i dati riportati da IlTempo, in Sicilia, per esempio, su 717.202 studenti iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado, ben 27.623 sono disabili. Peccato che gli insegnanti di sostegno in organico siano meno della metà, 11.506. A questi vano aggiunti i posti in deroga, 7.891 per un totale di 19.397 insegnanti di sostegno.

Una vera e propria emergenza a livello nazionale, secondo quanto affermato anche da Adriano Rizza, segretario della FLC CGIL Sicilia: “Ad oggi in tutta Italia i docenti di sostegno sono 100 mila, 1 ogni 3 alunni disabili. E presto saranno quasi 70 mila i posti assegnati ai supplenti, spesso non specializzati”.

Secondo Maddalena Gissi, CISL SCUOLA, la soluzione sarebbe una: “Un piano assunzionale straordinario, con immissioni in ruolo aggiunte a quelle programmate”.