Al lavoro su insegnanti di sostegno

Scuola, M5s: al lavoro su insegnanti di sostegno

“Assicurare formazione, bandi e copertura delle cattedre”

“Molte famiglie italiane con bambini e ragazzi in situazioni di disabilità devono scontrarsi tristemente con le inadempienze e le carenze di un sistema scolastico che non riesce ad assicurare la copertura delle cattedre scoperte per l’assenza di insegnanti di sostegno”. Lo affermano i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati.

“Anche l’anno scolastico 2019-2020, appena iniziato, si sta caratterizzando per l’assenza del personale docente di sostegno con conseguenti disagi sia per gli alunni che per le famiglie, sempre più preoccupate dall’incertezza e della dubbia presenza di tale vitale figura per il proprio figlio. Si tratta di una situazione d’emergenza, anche per gli stessi insegnanti che sono costretti a districarsi in una giungla di mancate risposte e ritardi nell’assegnazione delle cattedre”, proseguono.

“Vogliamo immediatamente intervenire sulla questione e per questo abbiamo presentato una risoluzione a prima firma della collega Rosa Alba Testamento affinché il governo si impegni a garantire maggiore controllo del settore. Vogliamo che ci siano percorsi di specializzazioni continuativi per la formazione dei docenti di sostegno, attraverso la promozione di modelli didattici inclusivi. Occorre rassicurare le famiglie sulla presenza di tale personale, attraverso la pubblicazione di numerosi bandi di concorso, che possano essere continuativi nel tempo, per assicurare l’effettiva copertura delle classi e delle cattedre vacanti e disponibili. Si tratta di un problema enorme che arreca disagi reali a cui occorre porre urgentemente rimedio. L’inclusione degli alunni diversamente abili è una priorità per il MoVimento 5 Stelle per questo siamo intenzionati a risolvere rapidamente il problema”, concludono i parlamentari del MoVimento 5 Stelle.