Concorso ordinario Secondaria: requisiti per partecipare

da Tuttoscuola

Rispetto alle disposizioni iniziali del Decreto Scuola, sono state apportate alcune modifiche riguardanti i requisiti per partecipare al concorso ordinario per la Scuola Secondaria di I e II grado. È bene precisare che ulteriori variazioni potrebbero emergere in seguito al dibattito parlamentare che porterà al testo definitivo di Legge nell’arco di 60 giorni.

Concorso ordinario Secondaria: i requisiti per i posti comuni

– Possesso dei 24 CFU e di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea magistrale o a ciclo unico o
  • Diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o
  • Titolo equipollente o equiparato coerente con le classi di concorso vigenti.

-Oppure abilitazione per specifica classe di concorso

-Oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione. In questo caso, bisogna essere in possesso del titolo che, secondo la normativa in vigore, permette l’accesso alla classe di concorso in questione.

Concorso ordinario Secondaria: i requisiti per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)

Come requisito si richiede il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore.

Concorso ordinario Secondaria: i requisiti per i posti di sostegno

Il requisito che si aggiunge a quanto previsto per i per i posti comuni e per i posti ITP è la specializzazione sul sostegno.

Per quanto riguarda le prove da superare per il concorso ordinario secondaria, per i posti comuni sono previste due prove scritte e una orale mentre, per i posti di sostegno, solo uno scritto e un orale. Le due prove scritte per i posti comuni del concorso ordinario secondaria mirano a verificare, da una parte, le competenze relative alla specifica classe di concorso e, dall’altra, quelle di ambito antropo-psico-pedagogico e di metodologia didattica. La prova scritta per i posti del sostegno verterà su pedagogia sociale e didattica di inclusione. Per il superamento delle prove scritte il punteggio minimo sarà sempre di 7/10.

Coloro che, invece, hanno un titolo di laurea più tre anni di servizio svolto nell’arco degli ultimi otto anni (2011/12-2018/19), su posto comune o di servizio, non saranno direttamente coinvolti in questo concorso ordinario secondaria ma potranno partecipare a quello straordinario.