NEW TRENDS IN NEURO SCIENCE

NEW TRENDS IN NEURO SCIENCE

La Ciclicita’ di Energia ed Informazione tra le Sinapsi bio-Elettriche e le Sinapsi bio-Chimiche che nell’insieme formano un ciclo di conduzione di energia di informazione

Paolo Manzelli egocreanet2016@gmail.com

—————————————–

Il sistema neuronale è composto da Neuroni che contengono una elevata percentuale  di acqua e da cellule Gliali ( da Glia = Colla) che sono in numero 5 volte superiori ai Neuroni . Per molto tempo si è ritenuto che la cellule Gliali, (tra esse gli Astrociti e gli Oligodendrociti), essendo composte principalmente da grassi (trigliceridi) servissero da supporto energetico ai neuroni . Cio in quanto sono piu visibili alle tecnologie di  NMR-Images le Sinapsi Biochimiche di quelle Bio-Elettriche , che invece sono state scoperte da Santiago  Ramon Y Cajal e da  Camillo Golgi (nobel 1906) per il differente assorbimento di un colorante scoperto da Golgi. . Le sinapsi bioelettriche sono controllate dalle cellule Gliali per dare loro energia per attivare gli spark di luce attraverso il Gap che rende asimmetrico  il flusso di ioni Calcio (flusso di corrente ionica Ca++). Le sinapsi biochimiche metabolizzano nel comunicare  i neuro trasmettitori ( Acetilcolina,Noroadrenalina , Dopammina , Adrenalina, Adenosina ed altre a catena corta degli emisferi superiori) ciascuna con funzioni eccitanti o calmanti con le quali viene tradotta in risposte biologiche la sequenza degli  impulsi neuronali.,. Le Sinapsi Bioelettriche utilizzano la trasformazione del Grasso Bianco in Grasso Bruno , per utilizzare gran parte dello Ossigeno che consuma il cervello (20% del totale) e per produrre energia in forma di spark di luce nel gap delle fessure bioelettriche . Questi spark di luce  hanno la funzione di attivare //disattivare l’ intero ciclo ” mente-corpo” agendo come interruttori ON//OFF per catalizzare o disattivare la comunicazione di impulsi  neuronali  che corrono negli assoni. Le sinapsi elettriche circondano i singoli neuroni ed i loro Sparks di luce servono anche per posizionare e a volte riposizionare i neuroni nella struttura cerebrale in 3 Dimensioni ,decretandone la specializzazione funzionale di ogni singolo neurone.

Pertanto il network Glie-Neuroni controlla ciclicamente la comunicazione neuronale , Tale nuovo trend della Glio-trasmissione controlla pertanto la modulazione neuronale delle sinapsi biochimiche ed in tal modo si supera  la concezione lineare che ammette che la funzionalita cerebrale sia sostanzialmente generata dalla bi-didirezionalita di trasferimento di informazione tra i neuroni e quella derivante dai cinque sensi del corpo.

Vedi un approfondimento della ciclicita’-  GLIA-NEURONS-NETWORK  in:

http://www2.neuroscience.umn.edu/eanwebsite/PDF%20GJClub/Trends%20Neurosci%2032%20421%202009.pdf

LA VERA SOSTENIBILITA SIGNIFICA CIRCOLARITA’ DELLA VITA

Paolo Manzelli Egocreanet Project  of Circular Life Revolution 2019//20