Legge di Bilancio, Fioramonti: servono 3 miliardi e ‘un investimento coraggioso sulla scuola’

da Tuttoscuola

Ospite lo scorso 24 ottobre a “Piazzapulita”, Lorenzo Fioramonti ha nuovamente sottolineato la necessità di garantire almeno 3 miliardi di fondi a scuola e ricerca nell’ambito della Legge di Bilancio 2020.

Purtroppo, sembra che il finanziamento destinato alla scuola sarà di gran lunga inferiore, come annunciato durante la recente fiera Expo Training; il Ministro non ha nascosto la sua preoccupazione, dal momento che sarebbero ben 24 i miliardi che permetterebbero alla scuola di mettere in campo interventi significativi e in grado di avvicinare l’ltalia agli standard europei.

Fioramonti ha inoltre dichiarato che continuerà a battersi con impegno ed energia, in fase di redazione della Legge di Bilancio, “affinché scuola, università e ricerca vengano prima” e siano considerate un settore strategico in cui investire per migliorare le prospettive di crescita del Paese. È stata ribadita anche l‘intenzione di agire a favore degli aumenti stipendiali promessi ed è stata rilanciata la proposta della “tassazione intelligente” su bibite zuccherate, merendine e plastica.

Il Ministro ha concluso dichiarando di essere pronto a prendere in considerazione l’ipotesi di dimissione, nel caso in cui il livello minimo di fondi richiesto non fosse previsto dalla versione finale della Legge di Bilancio.