Torna Sport in classe, aperte le adesioni per i tutor e le scuole

da La Tecnica della Scuola

Riparte la nuova edizione del progetto Sport di Classe, il progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria.

L’edizione 2019/2020 del progetto è rivolta a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie d’Italia, statali e paritarie, e prevede lo svolgimento da parte del Tutor Sportivo Scolastico (di seguito, il “Tutor”) di un massimo di 23 ore di attività per ciascuna classe assegnata, ripartite in 22 ore di copresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana), e 1 ora per attività trasversali.

Novità di questa edizione è la collaborazione, in via sperimentale, con alcune Federazioni Sportive Nazionali, che cureranno uno dei moduli di formazione in itinere destinato ai Tutor, previa condivisione dei contenuti formativi con la Commissione Didattico Scientifica nazionale.

Candidature dei Tutor Sportivi

In proposito, il 30 ottobre il Miur ha pubblicato l’avviso per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici. Sarà possibile inserire la candidatura fino alle ore 16.00 di martedì 12 novembre 2019.

Possono presentare la domanda come Tutor di partecipazione i candidati che siano in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio, che costituiscono requisiti minimi per la candidatura:

  • diploma di Educazione Fisica rilasciato dagli ISEF;
  • laurea in Scienze motorie dell’ordinamento previgente (CL33);
  • laurea in Scienze motorie dell’ordinamento vigente (L22);
  • laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive dell’ordinamento previgente.

SCARICA L’AVVISO PUBBLICO

Iscrizione della Scuola

Per quanto riguarda le Scuole, requisito di partecipazione è l’inserimento da parte della scuola di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).

Per le scuole interessate, sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 4 novembre 2019, fino alle ore 14.00 di lunedì 25 novembre 2019.

SCARICA LA NOTA MIUR