Profili ATA, saranno modificati. Nuovo incontro con i sindacati

da Orizzontescuola

di redazione

Si  è svolto oggi 12 novembre all’ARAN un nuovo incontro sulla revisione dei profili ATA. Prossima riunione prevista per il 4 dicembre.

L’Aran ha illustrato i profili attuali e le loro criticità.

La FLCGIL riassume le proposte ARAN:

Una prima proposta riguarda la revisione della struttura di classificazione di base, al fine di avere una chiara definizione dei contenuti per ciascuna area accanto ai profili (nel contratto attuale sono assenti le declaratorie di area mentre ci sono quelle dei profili).

Una seconda proposta è invece legata al sistema degli incarichi, che sono già disciplinati nel contratto e che andrebbero maggiormente utilizzati perché consentirebbero una più alta flessibilità organizzativa, connessa all’attribuzione di maggiori responsabilità e una migliore valorizzazione delle competenze e delle professionalità.

La FLCGIl ha chiesto di avere una ricognizione dei titoli di studio dei vari profili e la quantificazione del numero di persone che si collocano nelle diverse classi stipendiali. Da questi dati dipendono anche i percorsi possibili in termini salariali e professionali.