Iscrizioni alunni 2020, le esclusioni dalla modalità telematica

da La Tecnica della Scuola

Con la Circolare n. 22994 del 13 novembre il Miur ha fornito tutte le indicazioni per le iscrizioni degli alunni all’a.s. 2020/2021, che dovranno avvenire dal 7 al 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni avverranno per lo più telematiche, sul portale Iscrizioni on-line, ma con alcune eccezioni.

Infatti, come indicato nella circolare, sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:

  1. alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  2. alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
  3. alle classi terze dei licei artistici, degli istituti tecnici e professionali;
  4. al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  5. ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  6. agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2020. Possono, inoltre, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.
Hanno comunque precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020.

L’iscrizione è effettuata, secondo le stesse scadenze, con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla circolare.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, il Miur ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Iscrizioni alla terza classe dei licei artistici

Le iscrizioni al terzo anno dei licei artistici sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line.

Possono iscriversi alla classe terza dei licei artistici gli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe, prima dell’ inizio delle lezioni dell’ anno scolastico 2020/2021.

Deve essere presentata apposita domanda per:

  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo presente nell’ offerta formativa dell’istituto frequentato;
  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo non presente nell’offerta formativa dell’ istituto frequentato, facendone richiesta al dirigente dell’ istituzione scolastica di
    interesse per il tramite della scuola cui l’allievo è iscritto.

Iscrizioni alla terza classe degli istituti tecnici

Anche in questo caso, le iscrizioni sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line.

Possono iscriversi alla classe terza dei percorsi degli istituti tecnici gli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021.

Deve essere presentata apposita domanda in casi come:

  • prosecuzione del percorso di studi in una articolazione/opzione dell’indirizzo già frequentato;
  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello frequentato, purché del medesimo settore e presente nell’offerta formativa dell’istituto scolastico
    cui si è iscritti;
  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo/articolazione/opzione non presente nell’offerta formativa dell’istituto frequentato ma attivato in altra istituzione scolastica, purché nel medesimo settore, facendone richiesta al dirigente dell’istituzione scolastica di interesse per il tramite della scuola in cui l’allievo è iscritto.

Iscrizioni alla terza classe degli istituti professionali

Dall’anno scolastico 2020/2021 sarà attivo il terzo anno dei nuovi istituti professionali.

La prosecuzione del percorso di studi dello studente potrà differenziarsi dal terzo anno in relazione alle possibili declinazioni dei percorsi che la scuola avrà attivato.

Le domande di iscrizioni alla terza classe degli studenti, pertanto, saranno gestite all’interno di ogni istituzione scolastica in relazione all’effettiva offerta formativa da questa erogata e alle diversificate opportunità di orientamento offerte agli studenti in ordine ai percorsi formativi specifici richiesti dal territorio e adottati dalla singola scuola.