Prove Invalsi 2020, ecco come si svolgeranno nelle classi V delle superiori

print

da La Tecnica della Scuola

Qualche giorno fa l’INVALSI ha pubblicato un documento, con il quale fornisce indicazioni alle scuole in merito alle prove computer based delle classi V delle scuole secondarie di II grado.

Le prove saranno censuarie e riguarderanno tre ambiti (Italiano, Matematica e Inglese). Le domande varieranno per ogni allievo e saranno estratte da una banca dati. E soprattutto saranno computer based (CBT) e si svolgeranno in un arco temporale, assegnato alla scuola da INVALSI tra il 2 marzo 2020 e il 31 marzo 2020, mentre per le classi campione tra il 9 marzo 2020 e il 12 marzo 2020.

Somministrazioni

Lo svolgimento delle prove non avverrà simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi delle scuole italiane; Ed anche all’interno di una stessa scuola o di una stessa classe la somministrazione di una prova potrà avvenire in orari o giorni diversi.

Quindi, a livello di singolo allievo, la somministrazione potrà avvenire:

  • a. in tre giornate distinte scelte dalla scuola all’interno della finestra di somministrazione assegnata, una giornata per ciascun ambito disciplinare (soluzione consigliata)
  • b. in due giornate distinte scelte dalla scuola all’interno della finestra di somministrazione assegnata (soluzione non ottimale)
  • c. in una sola giornata scelta dalla scuola all’interno della finestra di somministrazione assegnata (soluzione sconsigliata).

Durata delle prove

  • a. Italiano: 120 minuti,
  • b. Matematica: 120 minuti,
  • c. Inglese-reading: 90 minuti,
  • d. Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente).

Preparazione delle scuole

La nota illustra anche le operazioni preliminari che dovranno svolgere le scuole e le tempistiche previste.