Valorizzazione delle eccellenze, il 29 febbraio 2020 scadono i termini per presentare le domande

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

Il Miur ha diffuso il comunicato per le modalità di accreditamento e di riconoscimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze delle competizioni proposte dai soggetti che offrono percorsi di promozione dell’eccellenza rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Dm182 del 19 marzo2015). Gli interessati ad ottenere i riconoscimenti dal Miur sono invitati a trasmettere entro il 29 febbraio 2020 i moduli, compilati e sottoscritti dal legalerappresentante, per posta elettronica certificata (Pec) al seguenteindirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it

Vediamo le indicazioni operative.

Modulo1 – Domandadi accreditamento
Domanda per ottenere l’accreditamento per un triennio, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, da parte dei soggetti esterni all’amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.•

Modulo 2 – Competizione proposta
Domanda pe rottenere il riconoscimento della competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica.•

Modulo 3 – Elenco dati relativi alla competizione
Modulo contenente i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi.

Soggetti esterni che presentano la domanda per la primavolta
I soggetti esterni all’Amministrazio nescolastica (Ente/Associazione/Fondazione), interessati a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento della competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a compilare i moduli 1, 2 e 3.

Soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta
I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/università/ufficio dell’Amministrazione scolastica) che sono interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a compilarei moduli2 e 3.

Alla scadenza del periodo ,i soggetti interessati sono invitati a rinnovare la richiesta per il triennio scolastico successivo con la presentazione dei moduli previsti per ottenere tali riconoscimenti.

Rinnovo richiesta da parte dei soggetti esterni
I soggetti esterni che intendono rinnovare l’accreditamento e ottenere il riconoscimento della competizione per il triennio scolastico successivo sono invitati a compilare i moduli 1, 2 e 3. Il periodo di validità dell’accreditamento è indicato nel decreto del direttore generale 758 del 21 maggio 2019.

Rinnovo richiesta da parte dei soggetti interni
I soggetti interni che intendono rinnovare il riconoscimento della competizione per il triennio scolastico successivo sono invitati a compilare i moduli 2 e 3. In considerazione del fatto che la richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi, si invitano i soggetti interessati a trasmettere ogni anno il Bando/Regolamento della competizione e il modulo 3 contenente i dati relativi all’ultima edizione svolta, per ottenere la conferma dell’inclusione della competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. La documentazione presentata in modo non conforme e con modulistica diversa da quella allegata all’avviso sarà esclusa dalla valutazione della commissione tecnica e considerata irricevibile.