Collocamento a riposo d’ufficio a 62 anni, ecco quando è possibile

da Orizzontescuola

di Patrizia Del Pidio

Il collocamento a riposo d’ufficio può avvenire anche prima del compimento dei 65, vediamo in quali casi.

La mia carriera scolastica è iniziata nel 1976, con l’immissione in ruolo nella scuola primaria, allora elementare.
A seguito del passaggio di ruolo sono stata immessa nel ruolo  della scuola secondaria di II grado; nel 2007 ho superato il concorso per dirigente scolastico.
Avendo quasi 44 anni di servizio, possono collocarmi in pensione di ufficio, pur non avendo 65 anni?
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti

Le publiche amministrazioni devo obbligatoriamente collocare a riposo d’ufficio i dipendenti che al compimento dei 65 anni abbiano maturato un qualsiasi diritto alla pensione. In questo caso, quindi, il collocamento a risposo è obbligatorio.

Collocamento a riposo d’ufficio a 62 anni

Esiste però abche la possibilità del collocamento a riposo facoltativo. E’ previsto dall’articolo 1, comma 5 del DL numero 90 del 2014. Le pubbliche amministrazioni possono anticipare l’età della pensione dei propri dipendenti a patto che il trattamento pensionistico non subisca penalizzazioni per l’anticipo e a patto che il dipendente abbia compiuto almeno 62 anni.

La risoluzione del contratto deve essere motivata per esigenze organizzativa e può essere applicata soltanto per i dipendenti che hanno raggiunto i requisiti di accesso alla pensione anticipata (che abbiano, quindi, maturato almeno 42 anni e 10 mesi di contributi se uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi se donne).

L’amministrazione, in ogni caso, dovrà dare al dipendente un preavviso di almeno 6 mesi. Tale anticipo, in ogni caso, non può essere applicato per dirigenti medici responsabili di struttura complessa (i primari), i magistrati, il personale difesa e soccorso pubblico e i professori universitari.