Sciopero: fumata nera per il rinnovo dei servizi minimi nella scuola

print

da Tuttoscuola

Il nuovo incontro all’Aran per ridefinire l’accordo sui servizi minimi nella scuola in caso di sciopero non ha fatto passi avanti. In base ad alcuni resoconti dell’incontro di lunedì 25 novembre, si è saputo che i sindacati sono del tutto contrari alle diverse proposte già presentate dall’Aran nei primi incontri.

Sono sostanzialmente tre le novità che l’Aran intenderebbe introdurre a modifica del lontano accordo del 2001:

  • prevedere (precettare) una quota di personale da mantenere in servizio per la vigilanza di minori durante lo sciopero
  • rendere obbligatoria, da parte del personale docente e ATA, la comunicazione preventiva di eventuale adesione allo sciopero
  • impegnare il capo d’istituto a fornire informativa alle famiglie sulle motivazioni dello sciopero, dettagliando dati e caratteristiche dei sindacati che lo hanno proclamato.

Sulla prima proposta (la precettazione) i sindacati hanno espresso un rifiuto netto, in quanto, a loro parere, verrebbe leso un diritto costituzionale (art. 40).

Sulla seconda proposta (la comunicazione preventiva obbligatoria) il no sindacale sembrerebbe non essere chiaramente motivato.

La terza proposta (l’informativa alle famiglie sui sindacati promotori dello sciopero) sembra francamente un sovraccarico burocratico per i dirigenti scolastici non giustificato.

Si può pensare che l’Aran punti ad un solo obiettivo – l’obbligo di comunicazione preventiva di eventuale adesione allo sciopero – e abbia messo sul tavolo del confronto diverse proposte da ritirare in parte per arrivare allo scopo prefissato.

A proposito dell’informativa sui sindacati promotori dello sciopero, se il nuovo accordo la prevedesse e fosse già operante, i dati dei sindacati che hanno proclamato lo sciopero di domani, 29 novembre, sarebbero questi (dati ufficiali pubblicati sul sito dell’ARAN):

SISA: 13 iscritti su 659.542 dipendenti sindacalizzati; 114 voti su 907.203 per elezioni RSU.
USB: 2.679 iscritti e 7.833 voti.