APPROVATO IL DECRETO ISTRUZIONE

VILLANI (M5S): “APPROVATO IL DECRETO ISTRUZIONE,

FINALMENTE UNA PICCONATA AL MURO

DI INDIFFERENZA E PRECARIATO NELLE SCUOLE”

Salerno, 3 Dicembre 2019.

Approvato in Aula il Decreto Istruzione, finalmente diamo le giuste e meritate risposte a tutto il personale, docente e ATA, che lavora giorno dopo giorno accanto ai nostri studenti!

Il decreto Istruzione approvato dal Consiglio dei ministri e arricchito dal lavoro delle commissioni Cultura e Lavoro della Camera vuole rilanciare la scuola. Gli obiettivi principali sono la salvaguardia del merito e la valorizzazione di chi presta servizio da anni nelle strutture scolastiche italiane.  Con il Decreto Istruzione già dal prossimo anno il numero di docenti precari diminuirà sensibilmente, grazie a un concorso straordinario e uno ordinario, ciascuno da 24.000 posti per docenti, dunque per un totale di 48.000 assunzioni.

Tra le altre misure principali del decreto, vi è la possibilità per i vincitori di concorso, agli iscritti in Gae, agli idonei di concorso, di spostarsi, se lo vogliono, su altre Regioni per essere assunti. Previsti anche scuolabus gratis per i bambini più bisognosi, l’abilitazione scientifica estesa a 9 anni. Inoltre, ci saranno circa 9.000 posti in più per assumere chi ne aveva e chi ne ha diritto con il recupero dei posti liberati da Quota 100.  Nel decreto Istruzione, poi, con i nostri emendamenti portiamo a casa risultati fondamentali per i ricercatori e diamo finalmente maggiori tutele ai precari!

Un’altra forte picconata del MoVimento 5 Stelle per buttare giù il muro dell’indifferenza in cui anni e anni di malgoverno hanno rinchiuso il personale del mondo dell’Istruzione” ha dichiarato la Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani.

ON. VIRGINIA VILLANI – Portavoce alla Camera

XI Commissione Permanente Lavoro Pubblico e Privato

VII Commissione Permanente Cultura, Scienza e Istruzione

Gruppo parlamentareMoVimento 5 Stelle