Fioramonti a un passo dalle dimissioni? Il Ministro: ‘Sto lavorando’. M5S: ‘Resti al suo posto’

da Tuttoscuola

Dimissioni sì, dimissioni no. Lo scorso 18 dicembre si dava quasi per certo il passo indietro del ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Secondo quanto riferito da Il Messaggero, il Ministro aveva parlato con Di Maio e informato anche il premier Conte sostenendo di lasciare per una questione di coerenza a causa dei pochi finanziamenti destinati alla scuola dalla finanziaria. Ai cronisti che però hanno chiesto a conferme, circa le dimissioni imminenti, il Ministro avrebbe risposto: “Sono qui e come potete vedere sto lavorando, sto lavorando…”.

Intanto al Governo si prendono le difese del Ministro. “Il possibile passo indietro del ministro Fioramonti – dichiarano i deputati M5S in Commissione Cultura – è un’evenienza che non vogliamo prendere nemmeno in considerazione e siamo lieti che confermi che è al lavoro al suo posto. Con il ministro e i sottosegretari abbiamo impresso una svolta alle politiche relative a istruzione, università e ricerca, costruendo insieme una visione globale nella quale innestare politiche e provvedimenti normativi, tra cui il decreto Istruzione e i diversi interventi contenuti nella legge di Bilancio. Questo lavoro congiunto deve piuttosto continuare con ancora maggiore slancio: lo sforzo per individuare in manovra risorse adeguate è stato ragguardevole anche se non si sono raggiunti gli obiettivi auspicati. È il momento di segnare le prossime tappe di un percorso che grazie a Fioramonti ci è già valso una importante apertura di credito in Europa e nel mondo in tema di ricerca e innovazione”.

“Fioramonti è un eccellente ministro, ha fatto un lavoro straordinario – ha dichiarato anche Francesco Boccia, parlamentare Pd e ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, intervenendo ad Agorà su Rai Tre -. Spero che Lorenzo non solo resti, ma venga aiutato a fare un lavoro straordinario che sta facendo con altri, con Anna Ascani e tanti altri”.

Intanto sulla pagina Facebook del ministro Fioramonti non appare alcun cenno alle dimissioni, anzi. Il Ministro continua a raccontare sui social il suo lavoro, dal suo impegno nei confronti della ricerca e dell’ambiente, fino al racconto delle buone pratiche a scuola.