In arrivo 8,2 milioni per gli animatori digitali nelle scuole

da Il Sole 24 Ore

di Redazione Scuola

In arrivo nelle scuole oltre 8,2 milioni di euro per finanziare l’azione degli animatori digitali. È stato firmato un decreto che stanzia fondi che gli istituti potranno utilizzare per rendere sempre più operativa l’Azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che punta a coinvolgere tutta la comunità scolastica sui temi dell’innovazione.

Gli obiettivi
«Stiamo dando alle scuole risorse per compiere concretamente una piccola rivoluzione», ha commentato la viceministra dell’Istruzione, Anna Ascani, che ha spiegato: «Gli animatori digitali svolgono un importante ruolo di coordinamento e di promozione dell’innovazione didattica. Li stiamo supportando – ha aggiunto – nel loro lavoro, perché crediamo che i nostri istituti debbano avere tutti gli strumenti necessari per vincere e governare le sfide dei tempi in cui viviamo».

L’impatto per le scuole
In media ciascuna istituzione scolastica riceverà mille euro. «Questo vuol dire – ha concluso Ascani – che nessuna delle 8.000 scuole del nostro territorio nazionale rimarrà fuori da questa misura. È fondamentale che ogni istituto sia messo nelle condizioni di operare al meglio: vogliamo un Paese a un’unica velocità, che vada spedito nel futuro».