Campionati della Geografia, al via l’edizione 2020: adesioni entro il 15 febbraio

print

da La Tecnica della Scuola

SOS Geografia e  l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria organizzano per il sesto anno consecutivo i Campionati italiani e interregionali della Geografia.

Lo scopo dei Campionati, riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado, è quello di far divertire e appassionare gli studenti, oltre che attirare l’attenzione dei legislatori e dei governanti su una disciplina che non riveste, purtroppo, l’importanza che meriterebbe in ambito formativo e scolastico.

Viene infatti denunciato da più parte il dilagare di un “analfabetismo geografico diffuso”, così definito da Riccardo Morri, presidente dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (aiig.it) e docente all’Università Sapienza di Roma (leggi altra notizia).

L’Italia ha bisogno di cittadini che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani, politici ed economici che caratterizzano il loro Paese e il Pianeta. Ma a scuola la Geografia è una materia secondaria, relegata a poche ore e spesso affidata ad insegnanti non abilitati alla classe di concorso A21.

Come partecipare ai Campionati

I giochi si svolgeranno a squadre composte da quattro studenti e verteranno su prove al computer, ricerca delle coordinate geografiche, cartine mute,  riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi, domande a risposta multipla e puzzle.

La sede sarà l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.

Le iscrizioni scadranno il 15 febbraio 2020  e verranno accolte  in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato e 2 per scuola) .

Le date previste sono:

  • Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020. Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore.
  • Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020. Possono partecipare le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado
  • Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020. Possono partecipare le terze delle scuole secondarie di primo grado.

I  premi saranno a tema geografico.

Questi i  bandi e le schede di iscrizione:

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com .