Acqua del Quarto Stato

Acqua del Quarto  Stato.

La Emergenza di Futuri Scenari della Vita e della alimentazione e della Salute”

di Paolo Manzelli <pmanzelli2016@gmail.com> ; <http://www.egocrean.net>

L’acqua  e’ nota da molto tempo come esistente in tre stati  Liquido , Ghiaccio e Vapore ed ha complesse proprieta’ che ne fanno un elemento vitale in quanto sappiamo che la dove non c’e acqua non esiste la vita. (1)

In realta’ è necessario considerare una Quarta dimensione di aggregazione a rete delle molecole di acqua (detta Cluster ) la cui densita’ di formazione rende ampiamente variabili le proprieta’ dell’ acqua .

La molecola di acqua ha una formula semplice H2O ed è ottenuta dalla reazione tra Idrogeno ed Ossigeno che danno  forma a  molteplici proprieta’ di informazione le quali  variano  in funzione della composizione di “cluster di molecole di acqua”, i quali  si formano alle varie temperature e pressioni dell’ambiente modificando alcune proprieta’ dell’ acqua, le quali si rendono evidenti preferenzialmente sulla superficie del liquido , ma anche nelle varie tipologie di cristallizzazione del ghiaccio e nella formazione del vapore.

In particolare ogni  forma di vita biologica sfrutta la variabilita’ delle strutture a rete dei Clusters, i quali aggregano articolando iin varie forme piu’ molecole di acqua, dove ciascuna aggregazione è   piu’ stabile delle singole  molecole di acqua che si scindono in H2 ed O2 a circa 1500 *C .


La forza attrattiva che tiene assieme i Cluster di acqua è il “legame a ponte di Idrogeno – LH ” il quale oltre alle proprieta’ chimiche utilizza parzialmente delle proprieta della forze deboli nucleari le quali agiscono a distanza ( il “Legame ad-H” = 0 5 Kcal/mole). Esso  si riforma  assai rapidamente, infatti i legami a ponte di idrogeno si rompono facilmente ma si ri-costruiscono nell’ ambito di “femto secondi” (10 alla -15.sec) , e pertanto questa elevata rapidita’ di riorganizzazione dei “LH”  puo’ essere considerata come un aspetto caratterizzante la cosidetta: “Memoria  Acqua”.


La variabilita’ delle strutture del Cluster di acqua determina un andamento straordinario delle importanti proprieta’ dell’ H2O, cosi che l’ acqua rispetto a altre molecole simili come “H2S”  . L’ acqua bolle alla temperatura di (100 *C ) mentre H2S   (bolle a – 61 *C ) ed inoltre, diversamente dalle altre molecole simili , il ghiaccio ha una densita’ piu’ bassa del liquido cosi che il ghiaccio galleggia sul liquido proprio in  quanto nel solido del’ acqua  si formano reticoli di Clusters  che lasciano spazi vuoti ; sono  proprio questi spazi vuoti a dare la possibilita tra i 4*C e 0*C ai “cluster di acqua” di organizzarsi in diverse forme di rete, collegando  i  “legami a ponte di Idrogeno- LH” che aumentano il volume del solido e  lo fanno galleggiare il ghiaccio sull’ acqua liquida .

 Sono state individuate due principali organizzazioni della rete dei Cluters dell’ acqua 

A) quella esagonale (che  caratterizza il Quarto  Stato dell’ Acqua) , la quale si organizza in  strati sottili di Cluster, sovrapposti, ciascuno di dimensione “nanometrica” la cui  strutturazione è di tipo  “esagonale” . Questi strati a forma esagonale dei Clusters, normalmente si concentrano sulla superficie dell’ acqua liquida, determinandone una elevata “tensione superficiale “. Questo strato di acqua di superficie puo’ essere congelato fino a base temperature (-48 C ) dimostrando   le proprieta’ staordinarie di un super-fluido (2) .


B)- Questa struttura è riconosciuta come normale nel liquido  proprio in quanto mantiene la “forma tetraedrica” delle molecole  a pressione e temperaura ambiente.

L’ Acqua e le scienze della Vita .

Tutte le specie viventi hanno una composizione ad elevata percentuale di acqua,  l’ uomo adulto contiene mediamente il 70%  , il nascituro l’ 85% ed il cervello oltre il 90% di H20.

Il Sangue contiene l’80% di acqua ; la densita’  del Cluster di acqua nel sangue e massima a 37 *C ;  tale densita stabilizza le relazioni tra Pressione e Volume del sangue rendendo stabile tale  temperatura che è ottimale per la salute dell’ uomo.

La struttura della acqua biologica di cui i sistemi viventi sono composti e preferenzialmente quella organizzata nelle forma denominata da G.Pollack il Quarto stato dell’ Acqua (3). essa  è che ancora soggetta a studi diretti ad una maggior comprensione delle relazioni tra la struttura variabile dei Cluster di acqua e la integrazione con le forze elettrochimiche e quelle nucleari deboli , che agiscono nel rendere resilienti le molteplici attivita’ metaboliche ed altri processi della matrice di auto-organizzazione dei sistemi biologici tra 36/37 *C.

Il Prof. Gerald Pollack ha dimostrato che inserendo due elettrodi  ,uno  nella superficie dell’acqua liquida  ed  nella massa di acqua è possibile ottenere un debole corrente , cio’ a causa delle diversa struttura dell’ acqua in superficie da quelle della massa liquida. Inoltre come gia’ avevano dimostrato G. Preparata e E. Del Giudice ,nelle loro, ,ricerche teoriche basate sulla Elettrodinamica Quantistica(QED) . Infatti l’ acqua di superficie è prevalentemente composta da acqua del Quarto Stato e cio’ ne modifica le proprieta’ che, da acqua solvente molecole polari ,diventano quelle denominate di tipo EZ (Exclusion Zone) che diversamente assumono  proprieta “auto-pulenti”

In particolare l’acqua avvolge per capillarita’ la doppia elica del DNA creando una super-struttura coerente,DNA-Idratato,  che rende flessibile a  funzione variabile della espressione genetica ed agisce in collaborazione con le attivita’ di costruzione delle  Proteine esercitata dai vari RNA, proprio in quanto per capillarita’ la acqua del Quarto stato allontana,  con la sua specifica attivita “EZ” , vari soluti ed inoltre avendo un potenziale elettrico piu’ elevato eccita la attivazione di molti processi biodinamici di riduzione ed ossidazione elettrochimica (REDOX)

Una notevole importanza e’ riservata alla ricerca neurologica dell’ Acqua EZ  nella idratazione  cerebrale, proprio in quanto il cervello consuma il 20% di Ossigeno inspirato dai polmoni e quindi produce molti detriti metabolici che le proprieta di espulsione dell’ Acqua del Quarto grado sono in grado di eliminare .

Il Cluster Egocreanet promuove tali ricerche in diretto contatto con il Laboratorio del Prof. Pollack in Usa , al fine di incentivare la creativita’ e la innovazione mentale come obiettivo epigenetico che  diventa coerente alla rimodulazione del benessere e della salute dell’ uomo e della donna.

Bibliografia “On -Line”

(1) I segreti dll’ Acqua :

https://www.ibs.it/segreti-dell-acqua-opera-scientifica-libro-vari/e/9788883232749
(2)- R.Torre : water Physics :

https://sites.google.com/a/lens.unifi.it/torre/water-physics

(3) – G.Pollak.

https://www.grander-italia.it/acqua-ricerca/ricerca/la-4-dimensione-dell-acqua;  https://www.pollacklab.org;