Graduatorie 24 mesi ATA: il servizio nelle scuole paritarie non è titolo d’accesso

da Orizzontescuola

di redazione

Anzianità di servizio richiesta per accedere alle graduatorie di prima fascia ATA: vale solo il servizio svolto nelle scuole statali.

Un nostro lettore chiede

le scrivo per avere un chiarimento in merito all’anzianità di servizio di 24 mesi richiesta per accedere alla graduatoria di prima fascia.
Mia moglie è iscritta nella graduatoria ATA di 3° fascia nei profili di AA, AT e CS.
Nel corso degli anni ha effettuato una supplenza di 1 mese e 5 giorni come AT presso una scuola statale e successivamente ha lavorato per altri mesi come AA presso una scuola dell’infanzia paritaria (circa 14 mesi).
La domanda è se per il raggiungimento dei 24 mesi, utili per accedere in graduatoria di prima fascia, contano anche i periodi trascorsi attraverso le scuole paritarie o solamente i periodi trascorsi nelle scuole statali?
Grazie per il tempo che ci dedicherà.

di Giovanni Calandrino – vale solamente il servizio statale. Il servizio prestato in qualità di personale ATA nelle scuole paritarie NON È TITOLO D’ACCESSO nelle graduatorie permanenti del personale ATA (per intenderci non si cumula per il raggiungimento dei 23 mesi e 16gg. di anzianità di servizio) ma può essere valutato come segue:

Servizio di ASSISTENTE AMMINISTRATIVO:

Servizio effettivo di ruolo e non di ruolo prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo nelle scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o in scuole elementari parificate o in scuole paritarie

PUNTI 0,25 per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 gg.

ATTENZIONE! la nota 4 della tabella di valutazione annessa al bando ribadisce:

Il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti n materia. Tale servizio non costituisce requisito di accesso.

ATA, assunzioni in ruolo avvengono da graduatoria 24 mesi Ata. I requisiti