Più benessere per i docenti attraverso l’educazione finanziaria

print

da Tuttoscuola

Si parte! Prende avvio martedì 28 gennaio 2020 la seconda edizione del progetto EDUFIN DOCENTI, il percorso gratuito di informazione/formazione di educazione finanziaria rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione, compreso il sistema paritario, considerati nella dimensione di adulti e di componenti del nucleo famigliare e, come tali, portatori di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e di cittadinanza.

Per iscriversi gratuitamente al webinar di presentazione che si terrà il 28 gennaio 2020 alle ore 17:00 cliccare qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/5297432033558211851

Il progetto, nato nell’anno scolastico 2018/2019 con un forte apprezzamento da parte dei partecipanti (https://www.tuttoscuola.com/piu-benessere-per-i-docenti-attraverso-leducazione-finanziaria/), ha come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria considerata uno strumento strategico per un positivo sviluppo della persona umana in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

Possedere conoscenze finanziarie ed economiche  – chiosa Claudia Segre, Presidente del Global Thinking Foundation – consente al personale della scuola di approcciarsi da imprenditori non solo nei confronti della propria vita personale, per pianificare in maniera efficace il budget famigliare, per gestire consapevolmente i propri risparmi professionale, ma anche nei confronti di quella professionale” e – aggiunge Massimo di Menna, Presidente del Fondo Espero – “per pianificare il futuro anche  in ottica previdenziale”.

La seconda edizione del progetto sostenuto dal Miur nello scenario del progetto EDUFIN, promosso dalla RIDAP, si pone in continuità con la prima edizione, seguita da 950 docenti iscritti, di cui poco meno del 70% hanno completato il percorso, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ed estende e amplia la platea dei possibili beneficiari in quanto si apre alla volontaria partecipazione anche del personale amministrativo e dei dirigenti scolastici.

Il successo dell’iniziativa nello scorso anno scolastico, testimoniato dal numero dei partecipanti e dal loro alto gradimento, sottolinea Alfonso Rubinacci, coordinatore del comitato scientifico della rivista Tuttoscuola, “è dovuto non solo alla qualità dei contenuti e delle docenze, ma anche all’approccio valoriale ed umano con il quale ogni modulo è stato affrontato”.

Il percorso, realizzato dalla rete dei CPIA in collaborazione con Tuttoscuola, mira ad accrescere il benessere del personale del sistema formativo, in particolare donne, considerate nella dimensione di componenti del nucleo famigliare, attraverso una misura educativa su temi di natura economica e di educazione finanziaria volta a potenziare le capacità di scelta in ambito economico e finanziario.

L’iniziativa è anche un innovativo e interessante caso di welfare sociale. Essa poggia sulla convinzione, sostenuta ormai da un’ampia evidenza empirica, che dipendenti più soddisfatti e felici possono svolgere con migliori risultati il loro ruolo. La progettazione dell’esperienza formativa è finalizzata a valorizzare la diversità della provenienza dei docenti che su base volontaria aderiranno all’iniziativa promossa dai Cpia, attraverso la creazione di setting formativi capaci di favorire lo scambio e la condivisione dell’esperienza e della conoscenza tacita di ciascun partecipante.