FAR CRESCERE L’UMANO

Convegno internazionale

FAR CRESCERE L’UMANO. BISOGNO EDUCATIVO E SCUOLA OGGI

Sabato 8 febbraio 2020, Università Cattolica di Milano

ll convegno, promosso dalle associazioni CdO Opere Educative, Diesse, Disal, Il Rischio Educativo e Portofranco, sarà seguito da più di 2.000 partecipanti, tra insegnanti, presidi, gestori e operatori che, in Italia e all’estero, riflettono su temi educativi e formativi oggi fondamentali.

Il titolo del convegno intende riferirsi a tematiche educative particolarmente rilevanti nell’attuale contesto italiano e internazionale, come approfondimento culturale sui temi de “Il rischio educativo” di Luigi Giussani e come riflessione sui giovani, punto di partenza e fine della scuola, la quale può e deve essere un momento di libertà nel confronto educativo. Non da ultimo, il tema vuole offrire un contributo di riflessione all’evento che il Santo Padre ha promosso nella giornata del 14 maggio 2020 in Vaticano sul tema “Ricostruire il patto educativo globale”.

I lavori del convegno si svolgeranno a Milano, nella sede dell’Università Cattolica, e in collegamento video in 46 luoghi in Italia e all’estero, la mattina di sabato 8 febbraio 2020, e prevedono lo sviluppo del tema attraverso la relazione di Sua Eminenza Angelo Scola, Cardinale e Arcivescovo emerito di Milano, cui seguiranno le testimonianze di Isabel Almeida E Brito (Colégio de S. Tomás, Lisbona, Portogallo), Pietro Baroni (Liceo Scientifico E. Balducci, Pontassieve FI), Giovanni Figini (Liceo Scientifico Artigianale Cometa, Como), Saleeva Ramzia (Università Nazarbayev, Astana, Kazakhstan), Matteo Severgnini (Luigi Giussani High School, Kampala, Uganda)