Coronavirus, Azzolina: nessuna emergenza per le scuole

da Orizzontescuola

di redazione

La diffusione del Coronavirus preoccupa i cittadini. La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina al Sermig di Torino rassicura le scuole.

Non abbiamo un’emergenza per le scuole. C’è una circolare del ministero della Salute che ha spiegato tutti i casi punto per punto, io mi sento di tranquillizzare gli studenti e le famiglie: la scuola resta un luogo di inclusione per cui, se non ci sono situazioni come quelle che qualcuno ha descritto, a scuola si va” ha spiegato Azzolina.

Nei giorni scorsi è stata diffusa la circolare per le scuole. Coronavirus, Ministero dà indicazioni per studenti e docenti di ritorno o in partenza per la Cina

La sottosegretaria Anna Ascani su Facebook rassicura riguardo le condizioni di salute dello studente italiano per il quale si era pensato a un contagio dal virus: “Questa sì che è una buona notizia! Non è stato contagiato dal virus del coronavirus lo studente italiano, in Cina per il programma «Intercultura», che non è potuto partire da Wuhan con il volo speciale perché aveva la febbre. Dopo le analisi è stato escluso il contagio: si tratterebbe semplicemente di febbre da raffreddore. Tiriamo tutti un sospiro di sollievo. La Farnesina è già al lavoro per riportarlo a casa!”.

L’intervento del sottosegretario De Cristofaro

L’Italia sta reagendo prontamente ed efficacemente per prevenire possibili contagi da Corona virus e in particolare per il sistema scolastico si sono prese e si stanno prendendo tutte le misure per tutelare la salute delle nostre studentesse, dei nostri studenti e di tutto il personale. Siamo tutti consapevoli della delicatezza e gravità della situazione e il governo, a partire dal ministro Speranza, sta operando in maniera seria, attenta e tempestiva“. Lo afferma il sottosegretario all’istruzione Peppe De Cristofaro.

E’ però necessario ribadire in modo chiaro – prosegue il sottosegretario di Leu – che, al momento, in nessun modo l’Italia sta vivendo una condizione di emergenza ed è irresponsabile oggi alimentare e rafforzare, anche attraverso false notizie, il naturale senso di insicurezza e timore di tanti nostri concittadini.”

Sono avvilenti e raccapriccianti le parole e le prese di posizione di alcuni rappresentati politici – insiste De Cristofaro – che in questi giorni, invece di supportare l’impegno delle istituzioni per far fronte a un’emergenza mondiale, sfruttano meschinamente la situazione per diffondere messaggi pericolosamente venati di razzismo e alimentano ingiustificati sentimenti di paura e odio nella popolazione.

Queste parole indegne, anche per i pericoli a cui rischiano di esporre le tante donne e uomini cinesi e italiani di origine cinese presenti nel nostro Paese, sono il primo passo per riaprire pagine terribili della storia, di caccia alle streghe che hanno preceduto conflitti ed orrori”.

In questo momento, a maggior ragione da parte di rappresentanti del popolo e di esponenti delle istituzioni è necessario attendersi parole e comportamenti seri e quantomeno decenti – conclude il sottosegretario De Cristofaro – dal punto di vista etico. Anche pensando che le nostre giovani e i nostri giovani, bambine e bambini, ragazze e ragazzi ci guardano e ci ascoltano ed imparano da noi ad amare o odiare il mondo”.