Prove Invalsi 2020, materiali per le classe V delle superiori

da La Tecnica della Scuola

Nei giorni scorsi l’Invalsi ha pubblicato nuovi materiali per le prove che si svolgeranno quest’anno nelle classi V delle scuole secondarie di II grado.

Si tratta, i particolare di:

Le date delle prove

I primi che quest’anno si cimenteranno con le Prove Invalsi saranno i ragazzi delle classi V delle scuole secondarie di II grado.

Infatti, per loro, le rilevazioni di Italiano, Matematica e Inglese si svolgeranno tra il 2 e il 31 marzo e saranno somministrate tramite computer (CBT – computer based testing).

L’ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare; è preferibile che le prove si svolgano in tre giornate distinte sempre scelte dal Dirigente scolastico.

La prova d’Inglese è articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening).

Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2020 è requisito di ammissione all’esame di Stato.

Cosa succede se si è assenti

L’allievo di una classe campione eventualmente assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupererà la/le prova/e alla/e quale/i non ha partecipato insieme agli allievi delle classi NON campione della sua scuola. Perciò lo svolgimento della/e prova/e del predetto allievo non sarà più oggetto di osservazione da parte dell’Osservatore esterno.

In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupererà la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI.

Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra l’11 maggio 2020 e il 15 maggio 2020.

Come prepararsi al meglio?

L’Invalsi mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.

Oltre a questi documenti destinati agli insegnanti, sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una prova in CBT.

Da questa pagina è possibile scaricare tutti i documenti utili.

Certificazione delle competenze

Al termine dell’Esame di Stato, gli studenti potranno scaricare autonomamente la Certificazione delle competenze, un documento che attribuisce a ciascun ragazzo un determinato livello di competenze in Italiano, in Matematica e in Inglese.