Nuove misure precauzionali sul coronavirus

Nuove misure precauzionali sul coronavirus

L’aggiornamento delle misure precauzionali di contrasto alla diffusione del coronavirus, deciso in data odierna dal Ministero della Salute, prevede che il Ministero della Istruzione dirami a sua volta nuove istruzioni alle scuole.
Per quanto è dato di sapere – riferisce il Presidente Nazionale dell’ANP, Antonello Giannelli – sembra che i dirigenti scolastici saranno chiamati ad attivare il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento ma solo su segnalazione delle singole famiglie di alunni e studenti tornati dalle regioni cinesi interessate dal contagio nei 14 giorni precedenti.
Il personale sanitario provvederà in questi casi a rilevare lo stato febbrile e gli altri eventuali sintomi, e questo costituisce un deciso miglioramento rispetto a quanto previsto dalla precedente circolare che affidava il monitoraggio al personale scolastico.
Il Ministero della Salute, nel ribadire che il diritto all’istruzione ed alla frequenza scolastica è inviolabile, se non in presenza di “evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario”, afferma anche di essere favorevole alla autonoma scelta delle famiglie di decidere la permanenza volontaria fiduciaria a casa dei ragazzi interessati.
Ancora una volta – continua Giannelli – si fa affidamento sulla affidabilità dei dirigenti scolastici e sul loro senso di responsabilità per impedire che un rischio ancora oggi molto contenuto possa amplificarsi e minacciare la popolazione.
In conclusione, il Presidente dell’ANP invita tutte le famiglie a collaborare serenamente con le scuole e ribadisce che al momento non ci sono elementi che giustifichino allarmismi di sorta.
La lucidità è più che mai necessaria nelle situazioni di criticità.