Milleproroghe, Gallo (M5S): verso scuola inclusiva, 553 ATA a tempo pieno e max 22 alunni per classe

print

da Orizzontescuola

di redazione

“Finalmente i lavoratori personale ATA delle segreterie hanno avuto giustizia. Due sono le notizie importanti”. Lo spiega Luigi Gallo, Presidente del MoVimento 5 Stelle della commissione Cultura a Montecitorio in una diretta sul suo profilo Facebook.

“La prima: con un emendamento al Milleproroghe abbiamo trasformato da part time a full time i contratti di 553 assistenti amministrativi e tecnici rimasti esclusi dalla precedente stabilizzazione, stanziando 3 milioni di euro per l’anno 2020 e 9 milioni di euro per l’anno 2021. Questa soluzione arriva per intervenire sul disagio estremo in cui questi lavoratori erano costretti, insieme alle loro famiglie.

La seconda notizia: sono stati stanziati 55 milioni in tre anni per aumentare il personale docente nelle scuole secondarie e ridurre le classi pollaio. Per noi del M5S la lotta alle classi sovraffollate è da sempre una priorità, soprattutto in presenza di studenti con disabilità. A fronte di una situazione drammatica che vede quasi 5mila classi della scuola dell’infanzia e primaria con la media di 26-30 alunni. Un incubo del passato da cui stiamo cercando in tutti i modi di fuggire, tornando alla normalità. Tornando a classi di 20, massimo 22 studenti, che abbiano la possibilità di apprendere al meglio. E questi fondi che abbiamo stanziato sono solo il primo di tanti passi che faremo per costruire una scuola che guardi per davvero alle esigenze degli studenti”.